Vacanze bestiali e il manuale della vacanza con cani e gatti

di Redazione 179 views1

 Si chiama “Vacanze bestiali” ed è un sito web che raccoglie informazioni utili per programmare e organizzare una vacanza con i nostri amici animali. Così, possiamo sapere che l’ Emilia Romagna è la regione italiana con più spiagge aperte ai cani, oppure possiamo ridurre al minimo gli inconvenienti di viaggio con al seguito i nostri pet.

Ecco un piccolo estratto del manuale del perfetto viaggiatore a quattro zampe…

VIAGGIARE CON UN CANE
Durante il viaggio sono necessarie soste per farlo sgranchire e bere, le pause sono più lunghe e frequenti con un cucciolo. Un cane adulto può tollerare più ore di auto, ma è bene non abusare della sua pazienza. All’ arrivo il cane deve potersi sgranchire con una bella passeggiata.
Uno dei problemi da affrontare può essere il cambio della routine quotidiana. Anche se siamo in vacanza, ci toccherà alzarci alla solita ora per la passeggiata igienica, ed è meglio mantenere gli stessi orari anche per i pasti. Per il resto… più tempo passiamo insieme, più il nostro cane sarà felice della vacanza!
Per abituare il cane a sopportare un viaggio, l’ unico vero accorgimento è non aspettare che sia cresciuto. Il vantaggio è abituare il cucciolo a rimanere insieme a noi in situazioni diverse, sviluppare le sue capacità di adattamento. Con un cane adulto l’ ideale è iniziare con gite di uno o due giorni, scoprire se è in grado di ambientarsi e di tollerare i cambiamenti.

COSA METTERE IN VALIGIA
– IL LIBRETTO SANITARIO: è necessario per ogni evenienza.
– GLI OGGETTI FAMILIARI: portate con voi giochi, coperte o altri oggetti familiari che potranno far sentire il vostro amico maggiormente a suo agio nel nuovo ambiente.
– LE CIOTOLE: mettete in valigia, e a portata di mano, la sua ciotola del cibo e quella dell’ acqua, vi saranno utili sia durante il viaggio che nel luogo scelto per la vacanza.
– I MEDICINALI: è buona norma disporre di un kit di pronto soccorso per il vostro amico a quattrozampe oltre che degli eventuali medicinali di cui ha bisogno. Non dimenticate anche l’ antiparassitario che utilizzate abitualmente.
– IL CIBO: per non modificare le abitudini del vostro amico, prima della partenza procuratevi una scorta del consueto cibo adeguata al numero di giorni in cui sarete fuori casa.
– LA LETTIERA e il TIRAGRAFFI: se viaggiate con Micio.
– PALETTE E SACCHETTI IGIENICI: non dimenticate il necessario per ripulire nel caso che il vostro Fido “sporchi” in un posto non adeguato.
– GUINZAGLIO e MUSERUOLA: se viaggiate con Fido.
– L’ IMPERMEABILE: per le passeggiate sotto la pioggia.
– LA BORRACCIA PER L’ ACQUA: utile sia per il viaggio che per le passeggiate.
– LA SPAZZOLA E LO SHAMPOO: è buona norma spazzolare il pelo del vostro amico con la coda e tenerlo pulito anche in vacanza, quindi non dimenticate di mettere in valigia la sua spazzola e il consueto shampoo.
– UN OMBRELLONE: se prevedete di trascorrere le vostre vacanze in zone molto assolate, sprovviste di attrezzature, non dimenticate di pensare a un piccolo ombrellone anche per Fido e Micio.

E allora… prima della vacanza date uno sguardo a Vacanze Bestiali e… buon divertimento a sei zampe!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>