Twitter per l’ agricoltura: dagli Usa un network per le tematiche agronomiche

di Redazione 48 views0

 Scambiare informazioni utili in tutto il paese, sapere in tempo reale temperature, cambiamenti climatici, infestazioni di parassiti o, semplicemente, quanto e dove di semina e si raccoglie… sembra fantascienza e invece è realtà… grazie a Twitter, il famoso microblog che consente attraverso brevi messaggi di testo di essere letti in tutto il mondo in tempo reale.

Negli States, l’ agricoltore Steve Tucker utilizza questo strumento per commentare tutto quello che vede mentre lavora i campi di Brandon, nel Nebrasca. Per farlo basta uno smartphone com accesso al web e nel giro di poco si è creato un network in cui tutti gli agricoltori comunicano e si scambiano informazioni utili.

LA RIUNIONE VIRTUALE
Ma non è tutto: ogni martedì, dalle 20.00 alle 22.00, gli agricoltori si incontrano in chat e si confrontano su tematiche agronomiche: in questo modo si fa conoscenza e ci si scambiano opinioni sulle infestanti e sulle malattie che stanno colpendo i raccolti per essere ancora più tempestivi negli interventi.

IPHONE PURESENSE IRRIGATION MANAGER
Addirittura è possibile utilizzare l’ iPhone con PureSense irrigation Manager, una speciale applicazione in grado di aiutare gli agricoltori a capire quanta acqua è presente nel suolo a seconda della località in tempo reale.

Twitter ha rappresentato in questo caso una vera rivoluzione nel mondo agricolo, ma per funzionare davvero bisogna superare il digital divide che ancora sussiste negli States: circa il 45% degli agricoltori non ha ancora un collegamento internet e questo fa sì che restino fuori dalla comunicazione globale.
L’ idea potrebbe essere sfruttata anche in Italia, se solo la fibra ottica fosse diffusa in modo uniforme anche nelle campagne…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>