EcoArt Project, via libera all’ arte “verde” e all’ ecodesign

 EcoArt Project, è un progetto di sensibilizzazione su tematiche ambientali, sviluppato attraverso l’ organizzazione di eventi di arte contemporanea, eco-design e comunicazione. E’ una libera iniziativa ideata da Pino Fortunato, e organizzata da Fortunato Productions con la partecipazione dell’ Associazione Culturale Art For Pro-motion.
In che maniera le preoccupazioni derivanti dall’ inquinamento ambientale e l’ idea di sviluppo eco-sostenibile stanno contaminando ed ispirando la produzione creativa ed artistica contemporanea?

ECOART PROJECT
EcoArt Project è concepito con attività on-line e con eventi live a carattere continuativo nel tempo. Il suo crescente e strutturato network di “EcoArt Ambassadors”, partners e friends, e l’ uso dei potentissimi strumenti del web, garantiscono uno sviluppo a copertura territoriale internazionale.
Gli obiettivi del progetto sono:
– Ricercare l’ espressione artistica sensibilizzata dalle tematiche green.
– Creare network e coinvolgere gli individui, le aziende e le istituzioni.
– Ispirare attitudini e comportamenti positivi per la salvaguardia del pianeta.

L’ ambizione è di creare la risorsa online internazionale tematica di riferimento, coinvolgendo artisti, creativi, critici d’arte, editoria, galleristi, buyers, istituzioni e aziende.

PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE PER L’ AMBIENTE

Dal punto di vista della comunicazione, si stimola la creazione di nuovi messaggi capaci di creare impatto emotivo. L’ espressione artistica è fra le più immediate e spontanee manifestazioni della umana sensibilità, e ad essa è qui affidato il compito di veicolare efficacemente messaggi chiari ma intensi. Si intende così creare una interconnessione tra il mondo dell’ arte e quello della comunicazione, con una particolare aderenza al tema della sensibilizzazione.

Il risultato che si vuole ottenere è quello di ispirare un atteggiamento positivo nei confronti dell’ambiente, facendo leva sul cambiamento delle attitudini e delle azioni di tutti al fine di promuovere uno stile di vita eco-sostenibile. Si cerca di costruire un tassello di consapevolezza culturale basato sul rispetto del patrimonio ambientale.

LE FASI DEL PROGETTO
* Contemporary EcoArt Contest
* Catalogo EcoArt Book 2009
* Mostra EcoArt Exhibition
* Contemporary EcoArt Tour

Il regolamento del concorso e le iniziative aggiornate sono disponibili su http://www.ecoartproject.org.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.