Ricette vegetariane: gran sorbetto

di Redazione 78 views0

 Ecco una fresca idea per rinfrescare la calura estiva… la ricetta si compone di un sorbetto d’ anguria e di un composto di lamponi, che insieme formeranno un prelibato dessert per rinfrescare con dolcezza la fine di ogni pasto. Mettiamoci al lavoro…

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Per il sorbetto d’ anguria:
* 500 gr di polpa d’ anguria
* 100 gr di zucchero di canna
* poco succo di limone
* 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Per il composto di lamponi:
* 300 gr di lamponi
* 230 gr di zucchero di canna
* 300 gr di panna vegetale biologica.

SORBETTO D’ ANGURIA
Con la polpa dolce, rossa e acquosa dell’ anguria (privata dei semi), preparate un passato che farete poi bollire in una casseruola con lo zucchero, per 7-8 minuti.
Quando il composto si sarà un po’ ristretto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Aggiungetevi, quindi, il succo di limone, la cannella, mescolate e lasciate riposare.
Versate il liquido nelle vachette del congelatore (senza i separatori per i cubetti di ghiaccio) e lasciate indurire nel freezer.
Appena solido, togliete il composto dalle vaschette, versatelo in una scodella molto fredda e cercate di amalgamarlo con un frullino. Rimettete quindi il sorbetto nel freezer per circa un’ ora.

COMPOSTO DI LAMPONI
Lavate accuratamente i lamponi, mettendoli in una bacinella contenente acqua ghiacciata, scolateli e frullateli. Radunate il passato in una zuppiera, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. A ciò unirete la panna, precedentemente montata.
Togliete dal freezer il sorbetto d’ anguria e sovrapponetevi il composto di lamponi. Poi rimettete in freezer per almeno due ore.

Et voilà!

Fonte:Cucina Vegetariana di Pietro Semino – Ed. Agriturismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>