Sea Shepherd, nella lotta alle baleniere chiede aiuto all’Australia

 Sea Shepherd anche quest’anno navigherà i mari per lottare contro le baleniere. Il fondatore del gruppo, Paul Watson, chiede aiuto all’Australia: gli ambientalisti richiedono una nave che possa sorvegliare gli sviluppi delle varie situazioni, al fine di mantenere la pace.

L’associazione Sea Shepherd capitanata, è proprio il caso di dirlo, da Paul Watson, si appresta anche quest’anno a intralciare e possibilmente impedire la caccia alle balene messa in atto dalle baleniere giapponesi nelle acque antartiche. Dati i noti problemi che ogni anno si ripresentano al momento dell’incontro tra le navi della flotta di Sea Shepherd con le baleniere giapponesi, dal fondatore una richiesta d’aiuto all’Australia: invii una nave che possa risolvere pacificamente le situazioni di conflitto che inevitabilmente verranno a crearsi.

Sarebbe un gesto di responsabilità mandare una nave per sorvegliare sulla situazione e mantenere la pace

Anche l’opposizione ha chiesto al governo australiano di inviare una nave di sorveglianza che possa vigilare su incidenti gravi riguardanti persone di entrambi gli schieramenti o perdite di materiale inquinante in caso di collisione tra imbarcazioni. Watson ha già accumulato guai con le autorità: l’Interpol lo ricerca su richiesta, ovviamente, del Giappone, per danni alla flotta e ostruzione d’attività commerciale, ma anche il Costarica per un noto incidente verificatosi durante un tentativo di ostacolare la pesca degli squali. Sea Shepherd è riuscito a ottenere buoni risultati nel corso degli anni e in particolare la scorsa estate è riuscito a far sospendere al Giappone la caccia a fini scientifici delle balene, “fini scientifici” messi fortemente in discussione un po’ da chiunque, nel mondo. Oggi il gruppo che ha come leader Paul Watson cerca appoggio in Australia e anche nel governo australiano c’è chi reputa una buona idea l’invio di una nave a fini di sorveglianza e sicurezza. La risposta non dovrebbe tardare ad arrivare e sarà senz’altro interessante, nel bene o nel male.

Photo Credits | ktpegasus su Flickr

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.