Russia, freddo da record: oltre 80 i morti per il gelo

La situazione in Russia è particolarmente allarmante, le temperature sono scese oltre i quaranta grandi, impossibile anche da immaginare il freddo che si possa provare, e che ha già ucciso decine di persone. Si parla già dell’inverno più freddo degli ultimi 80 anni.

In Siberia si arriva anche a -50° e nelle ore diurne a -25° a Mosca. Nella capitale il sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole, lo stesso è accaduto in buona parte del Paese, dove le temperature sono state letali per qualcuno. Riscaldamenti rotti oppure mancanza di alloggi, sono oltre 80 le persone morte per assideramento o per le conseguenze del gelo.

Quasi 150 ricoveri per congelamento solo a Mosca e nelle ultime 24 ore, senza contare tutti i ricoveri per coloro che sono scivolati sul ghiaccio, facendosi male. Il problema però coinvolge principalmente i senzatetto, che cercano di dormire vicino ai tubi dei sistemi di riscaldamento e per sopportare meglio il freddo, bevono vodka, ma non riescono comunque a sopravvivere. Tra le altre vittime, anche un bambino, disagi anche alle fermate dei mezzi pubblici, dove l’attesa può essere lunga viste le strade intasate a causa della neve. Sono stati tantissimi, infatti, i casi di iperraffreddamento, a causa dell’aria gelata che si respira e che entra in circolo nel corpo, per questo è molto importante che le persone per strada mantengano il viso coperto.

Secondo gli studiosi, questa ondata di gelo è arrivata con largo anticipo e porta la temperatura sotto di 12° rispetto alla media stagionale, si stima già che questo potrebbe essere l’inverno più freddo degli ultimi ottant’anni. E in rete sta circolando il video di un uomo che getta dal balcone di casa dell’acqua bollente, la temperatura esterna è -41°, il risultato è incredibile, potete trovarlo qui. L’acqua non fa nemmeno in tempo ad arrivare al suolo, perché si ghiaccia subito, una volta uscita dalla pentola.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.