Roma: Girotondo contro l’uccisione degli husky in Canada

 Venerdì 4 febbraio alle ore 16.00, all’altezza della fermata Metro Colosseo si terrà un girotondo di atleti e cittadini con i cani per manifestare contro il massacro degli husky in Canada.
Gli husky erano stati impiegati come cani da slitta per i turisti durante i Giochi invernali, ma adesso non servivano più.
Durante le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010, un centinaio di husky erano stati impiegati come cani da slitta per i turisti, erano indispensabili, molto richiesti e coccolati. Ma adesso, finiti i giochi, non servivano più. Cani inutili e d’impiccio. Non sapendo che farsene di loro, è stato deciso di sopprimerli e farli sparire velocemente.
I cani, rimasti senza lavoro, sarebbero stati uccisi a uno a uno per due giorni da un operaio armato di fucile e un coltello. E poi gettati in una fossa comune. Secondo i testimoni, alcuni animali soltanto feriti, sarebbero riusciti a sopravvivere al massacro, e a salvarsi uscendo dalla fossa.

Non avevano più bisogno dei cani
I motivi dell’uccisione sarebbero puramente economici: le due società che avevano venduto ai turisti le escursioni in slitta, Outdoor Adventures e Howling Dogs, non avevano più bisogno dei cani, perché la richiesta di gite era calata dopo le Olimpiadi invernali.
La vicenda è stata resa nota dallo stesso operaio che ha ucciso i cani, e che ha anche chiesto e ottenuto un indennizzo da una banca locale per lo stress subito. Il suo avvocato ha detto a una radio di Vancouver, Cknw, che “non poteva essere un’esecuzione fatta bene, con un solo proiettile a disposizione» e «inevitabilmente ha dovuto vedere scene orribili e per dovere porvi fine“.

Aperta un inchiesta
Secondo la legge canadese una persona che uccide o ferisce un animale rischia fino a cinque anni di prigione. Far sopprimere un cane da un veterinario costa circa 100 dollari, anche se molti veterinari rifiutano di sopprimere animali ancora in buona salute. “Abbiamo aperto un’inchiesta e nominato un investigatore” ha dichiarato il sergente Steve LeClair alla France Presse, citata dalla Bbc.

Fonti: LaZampa.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.