Guida alla pulizia ecologica della casa: la candeggina

 Come l’ ammoniaca, la candeggina è un detergente alternativo da usare con parsimonia e cautela, in quanto è inquinante e può risultare tossica e irritante. Candeggina è un nome commerciale che equivale a conegrina, varechina, euclorina, amuchina.

COS’ E’ LA CANDEGGINA?
Dal punto di vista chimico si tratta di una soluzione di ipoclorito di sodio (NaClO) diluito in acqua in percentuali che vanno dall’ 1,5 al 15 per cento, a seconda dei prodotti. L’ ipoclorito di sodio contiene una percentuale notevole di cloro, che gli conferisce il caratteristico odore. Per la sua azione ossidante, la candeggina è utilizzata soprattutto come sbiancante per i tessuti e come pulitore disinfettante contro batteri, spore e funghi. Queste sue caratteristiche ne fanno un detergente usato a profusione per la sterilizzazione della biancheria ospedaliera e alberghiera. La candeggina, come del resto tutte le sostanze contenenti cloro, è considerata inquinante anche a concentrazioni molto basse. Va pertanto usata in moderazione e solo quando strettamente indispensabile.

ATTENZIONE
La candeggina reagisce con l’ ammoniaca e con l’ acido muriatico producendo vapori tossici. Non mescolate mai queste sostanze!

Fonte: “Cura naturale della casa” di Garzena e Tadiello – FAG edizioni

3 commenti su “Guida alla pulizia ecologica della casa: la candeggina”

  1. oltre ad essere estremamente inquinante e pericolosa la candeggina acquistata al supermercato e poi usata per le pulizie non dà nessuna garanzia di disinfezione delle superfici.

  2. VORREI X FAVORE CHE QUALCUNO MI RISPONDESSE AD MIO QUESITO: SI PUO’ USARE IN DOSE MINIME X METTERE A BAGNO I PIEDI (ESTETISTA) E X FARE PIEDICURE CHE OLTRE TUTTO STERILIZZA ANCHE I FERRI DEL MESTIERE?? L’AVEVO VISTA SEMPRE USARE NELLE PULIZIE DI CASA GRAZIE ..SPERO CHE CI SIA UNA PERSONA COMPETENTE.

  3. personalmente non ho mai visto usare la candeggina per mettere a mollo i piedi e poi come già detto precedentemente la candeggina non ha poteri disinfettanti quindi è abbastanza inutile usarla per sterilizzare i ferri del mestiere.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.