In Italia ci sono 355 specie di animali a rischio estinzione

di Redazione 350 views0

Si chiamano Liste Rosse e sono due volumi realizzati dal Ministero dell’Ambiente e Federparchi, da presentare nell’ambito della Giornata mondiale della biodiversità e della settimana europea dei parchi e che parlano di 355 specie di animali a rischio estinzione solo in Italia.

Uccelli, pesci d’acqua dolce, anfibi, i numeri sono molto alti: 161 specie di vertebrati e 194 di vegetali rischiano di sparire definitivamente dal nostro territorio. Adesso uno dei compiti più importanti è quello di salvaguardare queste specie, mantenendo il loro habitat. Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi, ha dichiarato:

Le caratteristiche geografiche, climatiche e storiche dell’Italia hanno consentito nel tempo l’insediamento e la permanenza di una variegata e ricca biodiversità, inclusa una gran varietà di specie endemiche e ambienti e paesaggi esclusivi. Questa ricchezza è riconosciuta a livello mondiale. Ecco perché abbiamo la responsabilità di monitorare e salvaguardare questo capitale naturale dalle tante minacce che si profilano.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>