François Hollande si insedia in Francia: gli impegni green del nuovo Presidente

Nicolas Sarkozy e consorte hanno lasciato l’Eliseo al neo-eletto François Hollande, una ventata d’aria nuova per la Francia e, forse, per l’Europa. Le speranze accomunano, infatti, più Paesi dell’Unione Europea, e non solo i francesi, stanchi di vecchie promesse e pronti ad accogliere nuovi progetti ed un futuro migliore.

O almeno, questo è quello che si spera. Il nuovo Presidente francese François Hollande è partito con il piede giusto, promettendo ai cittadini quello che da tempo aspettavano: “risollevare la Francia con giustizia“. La speranza, però, si espande anche ai Paesi limitrofi, la Francia è uno degli Stati più importanti dell’UE ed ogni scelta si ripercuoterà sul resto d’Europa.

In questi giorni la crisi sembra aggravarsi, Hollande ha già dimostrato di avere a cuore la situazione e per il suo insediamento ha scelto un’automobile di poche pretese ma con un messaggio molto importante da inviare: la Francia si è risvegliata nel bel mezzo della svolta green, il nuovo Presidente si è presentato con una Citroen DS5, auto ecologica: la scelta focalizza l’attenzione sull’economia francese senza tralasciare l’aspetto ecologico, con un’ibrida diesel. Le promesse di François Hollande, difatti, fanno ben sperare: i temi centrali sono stati economia e lavoro, realisticamente il Presidente prevede un ritorno all’equilibrio di bilancio solamente nel 2017, nel frattempo si impegna a ridurre il nucleare fino al 50% dal 75% attuale. Da questo punto di vista le idee del neo-Presidente non hanno di certo nulla di nuovo, ma ci sono: non resta che metterle in atto ed i francesi hanno deciso di riporre la loro fiducia nelle mani di Hollande. Le partenze, si sa, sono sempre positive, ma è nel corso del tempo che realmente si può giudicare l’operato di un Presidente. Le promesse sono semplici da pronunciare a parole e in discorsi pomposi per convincere un popolo stanco e oppresso da una crisi sempre più insistente, è di fatti che i francesi e l’Europa intera hanno bisogno.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.