Incentivi per le biciclette, ci pensa il Comune di Fidenza con il bonus ecologico

di Redazione 375 views1

 Incentivi per l’ auto? No grazie. Meglio l’ incentivo per un mezzo ecologico e veloce, com’ è da sempre tradizione in Emilia Romagna, patria delle biciclette. Dopo il successo registrato dall’ iniziativa lanciata nel dicembre 2007 e rifinanziata nell’ ottobre scorso, il Comune di Fidenza ha destinato altri 5.000 euro per gli incentivi economici a chi acquista una nuova bicicletta. Per un adulto che intende avvalersi di un mezzo alternativo alla propria auto, acquistare una bicicletta costerà quindi meno.
Il progetto si inserisce nelle azioni messe in campo dal Comune di Fidenza per incentivare lo sviluppo di una mobilità sostenibile e favorire il miglioramento ambientale, riducendo così le emissioni nocive. Un’ iniziativa sana per l’ ambiente e anche per le persone.



Il contributo sarà così ripartito: per biciclette con costo inferiore ai 200 euro il contributo è di 50 euro (35 euro a carico del Comune e 15 a carico del rivenditore); per biciclette con costo uguale o superiore a 200 euro l’ incentivo sarà di 80 euro (55 euro a carico del Comune e 25 euro a carico del rivenditore).

L’ incentivo non è cumulabile con altre forme di agevolazione erogata dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni ed è valido fino ad esaurimento dei fondi. Potrà essere erogato un solo contributo per nucleo familiare ai residenti di Fidenza che abbiano compiuto i 18 anni.

Stiamo realizzando un progetto concreto di incentivi economici alla mobilità su bicicletta e questo è stato possibile anche grazie alla disponibilità dei rivenditori, che hanno aderito con convinzione, e con i quali spero di poter collaborare anche in futuro per estendere sempre più l’ uso della bicicletta tra i fidentini“, ha concluso l’ assessore all’ Ambiente e Viabilità, Andrea Massari.

Commenti (1)

  1. Finalmente Fidenza si distingue per qualcosa di positivo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>