I vantaggi ecologici della spesa a domicilio

di Redazione 160 views0

Le infinite potenzialità del web: sapevate che fare la spesa online aiuta l’ambiente? Evitare di prendere mezzi per spostarsi, magari più volte nell’arco di una settimana, aiuta a ridurre le emissioni.

Si può rinunciare alla tortura della ricerca del parcheggio e delle file alle casse, con pochi click la spesa può arrivare direttamente a casa. Molti supermercati già da diversi anni hanno messo a disposizione dei clienti questa opportunità, già dieci anni fa a Firenze l’Esselunga ha attivato la spesa online e la consegna con dei furgoni a metano.

I calcoli parlano chiaro, secondo gli studi condotti all’Università di Washington, la riduzione delle emissioni con le consegne a domicilio si abbassa notevolmente. Negli Stati Uniti lo shopping online, anche semplicemente per gli alimenti, è molto diffuso. E’ stato riportato che con le consegne si emette dal 20 al 75% in meno di CO2 e che nel caso di una perfetta organizzazione, si potrebbero ridurre le emissioni addirittura del 90%.

Fare la spesa senza spostarsi da casa: se da una parte si perde quello che per alcuni è il piacere dell’andare al supermercato, dall’altra si trova un’altra soluzione per dare una mano all’ambiente, tra l’altro senza fare alcuno sforzo, se non quello di scegliere cosa si vuole avere nella propria dispensa direttamente dal monitor del pc.

E’ ovvio che un furgone che fa il giro di più abitazioni per le consegne consumi molto meno rispetto a dieci auto che partono da punti differenti della città, restano intasate nel traffico, per andare al supermercato. La spesa online è un’ottima soluzione per i più frettolosi, per quelli che il supermercato proprio lo detestano, per il periodo estivo, in particolare per gli amanti dei surgelati che, oltre a non dover fare nessun passo nell’afa per andarli a comprare, non li vedranno nemmeno sciogliersi irrimediabilmente una volta usciti dal supermarket.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>