Bandiere Blu 2013, assegnati i nuovi riconoscimenti per le spiagge

di Redazione 75 views0

 Bandiere Blu 2013, sono stati assegnati i nuovi riconoscimenti per le spiagge migliori d’Italia. Quest’anno il numero dei luoghi che si possono fregiare del titolo sale a 248, due in più dell’anno precedente. Nove le new entry, e la Liguria continua a essere la regione più premiata.

Le Bandiere Blu 2013 sono da poco state assegnate. La Liguria, come accennato, si conferma la regione più premiata con 20 località marittime in lista, mentre poco dietro troviamo le Marche con 18 bandiere, la Toscana con 17, l’Abruzzo con 14, la Campania con 13, la Puglia con 10.

Il Lazio mantiene le sue 5 Bandiere Blu, l’Emilia Romagna se ne vede assegnare 8, la Sardegna 7. Sei per il Veneto, 4 per la Sicilia, 3 per il Molise e la Calabria, la regione che ha subito il taglio in assoluto più drastico. Tre bandiere in meno rispetto alle sei del 2012. Friuli e Piemonte si vedono, infine, assegnare due bandiere blu ciascuna.

Tra le nuove località entrate in lista quest’anno ricordiamo Francavilla al Mare in Abruzzo, Tortolì in Sardegna, Carrara in Toscana, Campomarino in Molise e Fermo e Pedaso nelle Marche.

Il presidente di Fee Italia Claudio Mazza ha così commentato i nuovi dati:

Anche per il 2013 vediamo con soddisfazione un incremento di Bandiere Blu, ben 135 Comuni, che dimostra l’impegno continuo delle località rivierasche in un percorso per la piena sostenibilità […] [I]l turismo sostenibile è oggi una scelta obbligata per chiunque abbia la responsabilità di amministrare il territorio e lavori per il suo sviluppo.

criteri di assegnazione delle Bandiere Blu si basano anzitutto su un preliminare test delle acque, la cui qualità decide o meno della possibilità stessa che una spiaggia venga presa in considerazione per il premio. Dopodiché entrano in campo un gran numero di parametri, dalla gestione di acque reflue alla presenza di aree pedonali, dai servizi nelle spiagge alla presenza o meno di barriere architettoniche.

Photo credits | Juan Antonio Capò su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>