Feldheim, il villaggio tedesco autosufficiente dal punto di vista energetico

di Redazione 146 views0

Si chiama Feldheim ed è un piccolo villaggio tedesco, completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. La Germania dal punto di vista della sostenibilità è uno dei Paesi che più si impegna in Europa e quella di Feldheim non è l’unica realtà.

Mentre a Berlino si compiono passi in avanti per rendere la metropoli sempre più sostenibile, a Feldheim, nel Brandeburgo, il progetto è stato compiuto proprio grazie alle piccole dimensioni del villaggio, in cui vivono solo 150 persone. Il paesino è circondato da pannelli solari e sono presenti quasi 50 mulini a vento, nel 2010 gli stessi cittadini di Feldheim hanno investito 3000 € ciascuno per garantirsi una rete elettrica totalmente indipendente. E non è finita qui, perché i cittadini hanno investito anche in stazioni di ricarica per le auto elettriche ed un impianto di biogas per bruciare gli scarti agricoli. Quello di Feldheim è diventato un vero e proprio esempio da seguire, al punto che molti giapponesi sono andati a studiare i metodi organizzativi del posto per risolvere i problemi conseguenti al disastro di Fukushima.

Ma, come abbiamo già detto, in Germania Feldheim non è l’unica realtà di questo tipo. Esiste anche un altro villaggio agricolo, Wildpoldsried, composto da 2500 abitanti, che si trova vicino alla Baviera. Anche in questo caso ha avuto la priorità l’incremento dello sviluppo sostenibile: mulini a vento, impianti di pannelli solari, tre centrali idroelettriche sono solo alcune delle soluzioni adottate dal villaggio. Il percorso non è stato facile, anche in questo caso i cittadini si sono dovuti affidare a numerosi investimenti, ma la situazione nel corso di quindici anni è mutata radicalmente ed anche Wildpoldsried è diventato un esempio da seguire per chi vuole seguire la filosofia della green economy e della green energy. Vivere in maniera sostenibile è realmente possibile, le città dovrebbero prendere esempio e, piano piano, riuscire ad adattarsi a queste soluzioni che riducono oltre che le emissioni, anche le spese per ogni singola famiglia.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>