Marjuana, coltivarla per uso personale non è reato, sentenza storica a Ferrara

di Redazione 176 views0

 Marjuana, coltivare cannabis per uso personale non è reato, lo afferma una sentenza storica a Ferrara che ha visto i due giovani arrestati in seguito a una perquisizione assolti in quanto non perseguibili per la legge italiana.

La Marjuana, coltivata per uso strettamente personale, non è reato: il giudice Franco Attinà a Ferrara lo ha stabilito in una sentenza destinata a far moltissimo discutere. L’avvocato Carlo Alberto Zaina, difensore dei due giovani arrestati in quanto in possesso di quattro piantine di cannabis e otto grammi di sostanza “pronta per l’uso”, ha spuntato la vittoria in tribunale con un’arringa che sta rimbalzando ovunque per il web. Secondo la decisione del Consiglio d’Europa numero 757 gai del 2004, spiega l’avvocato

sono punite tutte le condotte concernenti gli stupefacenti, salvo quelle che vedono un uso esclusivamente personale, laddove lo Stato ne ammetta l’uso personale, come l’Italia. Tra queste condotte c’è la coltivazione della cannabis. E in questo caso è provato l’uso personale e gli 8 grammi ritrovati in casa degli imputati derivano da questa produzione fai da te.

Ma, ci si starà forse chiedendo, come la mettiamo con la legge italiana riguardo alla coltivazione della marjuana e all’uso personale della cannabis? L’avvocato Zaina ha spiegato chiaramente anche questo:

in base alla normativa italiana non viene punito chi acquista da uno spacciatore una dose per uso personale, ecco che abbiamo anche un risvolto ‘civico’ in aiuto di questa interpretazione: la ratio della normativa è evitare l’uso e il commercio di stupefacenti, in questo caso c’è una conformità allo spirito della legge, visto che si evita di alimentare le mafie. Quindi se la coltivazione è a uso personale non vedo perché punirla.

I due giovani imputati sono stati assolti perché non hanno commesso, per la legge, alcun reato. Questa la storica decisione del giudice, che entro 15 giorni pubblicherà anche le motivazioni estese della sentenza, verso la quale si sta generando un enorme interesse.

Photo credits | eggrole su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>