Nuovo parlamento, ecco i politici che hanno stretto impegni animalisti

di Redazione 122 views0

 Nuovo parlamento, ecco i politici che hanno stretto impegni animalisti in seguito alla richiesta diretta fatta dalle associazioni animaliste riunite tramite la loro Agenda delle proposte.

Il nuovo parlamento non si è ancora insediato ma sappiamo chi andrà a occupare le poltrone. Ci sono ben 24 politici tra quelli eletti che hanno sottoscritto l’Agenda delle proposte redatta dalle associazioni animaliste riunite. Prima di vedere chi sono questi politici “animalisti” (le virgolette sono d’obbligo), ricordiamo alcuni punti salienti dell’Agenda: tenere fede al Trattato di Lisbona per tutelare gli animali e garantirne il benessere a livello europeo, fermare la vivisezione in favore di metodi alternativi già applicati con successo all’estero, tutelare tutti gli animali domestici allargando lo status anche a equidi e conigli, promuovendo scelte alimentari contro il consumo di carne e derivati, potenziare il sistema delle aree protette, fermare la caccia e gli allevamenti di animali da pelliccia (come da poco, tra gli altri, deciso anche dall’Olanda), proibire l’utilizzo di animali in spettacoli e altre forme di intrattenimento, fermare il consumo di suolo, far ripartire le bonifiche e lavorare per la sostenibilità delle aree urbane.

Ricordati i punti dell’agenda, tra i 41 candidati alle elezioni 2013 che avevano sottoscritto gli impegni ne sono effettivamente stati eletti 24. Per niente pochi. Vengono da tutti gli schieramenti principali con due grandi eccezioni: Lega e Lista Civica Monti, di cui nessun eletto ha sottoscritto gli impegni. I politici nel nuovo parlamento che lo hanno fatto sono: Michela Vittoria Brambilla, Manuela Repetti, Gabriella Giammarco, Basilio Catanoso  (Pdl), Silvana Amati, Fiorenza Bassoli, Manuela Granaiola, Monica Cirinnà (Pd), Ivan Catalano, Laura Castelli, Silvia Chimienti, Eleonora Bechis, Ivan Della Valle, Fabiana Dadone, Davide Crippa, Mirko Busto, Paolo Romano, Marco Scibona, Carlo Martelli, Alberto Airola (M5s), Nichi Vendola, Loredana De Petris, Luigi Lacquaniti (Sel).

Gli eletti del Movimento 5 Stelle sono in numero triplo rispetto a quelli di qualunque altro schieramento. L’importanza che l’ecologia riveste nel programma del Movimento è nota a tutti, e i riflessi nella volontà di sottoscrivere impegni animalisti si sono visti. Ora però, in un momento di così grande incertezza, non sappiamo cosa accadrà al governo. Ma se il governo andrà avanti ci si aspetta che chi ha stretto questi impegni con le associazioni animaliste non se ne dimentichi magicamente una volta preso posto sulla propria poltrona.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>