Redditometro e animali domestici: i primi problemi e le proteste

di Redazione 89 views1

Il redditometro ha destato polemiche fin dal momento in cui è stato lanciato, ma ne ha destate molte altre da parte di chi possiede animali domestici, che l’Agenzia delle Entrate comprende tra gli indicatori di ricchezza. In esso, infatti, sono incluse le spese veterinarie, che potrebbero distorcere la situazione economica di possiede un animale e fa di tutto per mantenerlo e mantenere anche eventuali cure.

Il caso è esploso da un singolo individuo, che ha deciso di non iscrivere all’anagrafe i suoi nuovi cuccioli, proprio per non dover subìre gli effetti del redditometro. A lamentarsi di questa situazione, sono l’Enpa e l’Associazione Nazionale Medici Veterinari (ANMV). Marco Melosi dell’Anmv, ha dichiarato:

Siamo al surrealismo fiscale, è l’ennesima allucinazione del Fisco nazionale, un quadro visionario, degno della ribellione descritta nella Fattoria di George Orwell. […] Il Governo italiano continua a lucrare sugli animali da compagnia, a considerare il cavallo un indicatore nel reddito, a ridurre le detrazioni sulle spese veterinarie per cani e gatti, ad aumentare le tasse portando l’Iva ai massimi livelli storici (21%) sul loro cibo e sulle cure mediche degli animali da compagnia, inclusi furetti, conigli e criceti che sempre più numerosi popolano le case degli italiani.

L’Associazione ha anche indetto una petizione, che si chiuderà il prossimo 31 gennaio e che vanta già oltre cinquantamila firme (http://petizioni.anmvi.it/), nella pagina di presentazione sono indicati tutti i dati riguardanti il redditometro e le famiglie italiane, pensate che oltre il 40% di queste possiede animali domestici. Melosi ha aggiunto:

Continuare così equivale a commettere un doppio errore. “Filosofico”, anzitutto, perché è inconcepibile equiparare un cane o un gatto a una barca di lusso, a una vacanza intorno al mondo, a un fuoristrada o a un’abitazione di lusso. Ma anche metodologico, in quanto si presume che il mantenimento di un animale d’affezione indichi a priori una certa capacità di reddito.

Photo Credits | Getty Images

 

Commenti (1)

  1. qui a siena la macellazione dei cavalli in questi ultimi giorni è quadruplicata grazie al redditometro !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>