Natale ecosostenibile: riciclare i tappi di sughero dopo le feste

di Redazione 84 views0

Ogni anno dicembre e l’inizio di un nuovo ciclo, sono sempre un ottimo pretesto per stilare liste di buoni propositi. Si può iniziare a pensare a come diventare migliori nel 2013 già durante i brindisi natalizi, riciclando, per esempio, i tappi di sughero delle bottiglie di spumante che assaporiamo a tavola, durante pranzi e cenoni.

Si tratta del progetto Tappoachi? lanciato dall’azienda Rilegno, che prevede appunto il riciclo dei tappi di sughero. Quale occasione migliore, se non le feste, per lanciare questa iniziativa? E’ il periodo in cui si stappano più bottiglie, il sughero è un materiale completamente naturale, che può essere riusato e riciclato separatamente.

La regione più attiva sotto questo punto di vista, è il Piemonte. Nella provincia di Cuneo si trova la cooperativa Artimestieri di Boves, unico impianto a livello nazionale autorizzato al trattamento dei rifiuti di sughero, che dà lavoro a persone diversamente abili.

Ogni anno solo in Italia vengono utilizzate sette tonnellate di tappi di sughero, il 15% di questi solo nel periodo delle feste, soprattutto il Capodanno, nottata di brindisi e auguri e, come già detto, buoni propositi. Stappando una bottiglia, quest’anno, pensate a quanto possa essere importante la raccolta di tappi di sughero, che una volta riciclato può essere utilizzato nei settori più svariati, dall’edilizia alle calzature.

Marco Gasperoni, direttore di Rilegno, ha dichiarato:

L’imballaggio di legno è da sempre il più nobile dei “contenitori”, ed è anche quello che ha il minore impatto ambientale in termini di inquinamento. Il suo recupero è importante, e dà sostegno all’industria produttiva italiana. Anche il sughero, corteccia delle querce, è una materia duttile e preziosa, riciclabile al 100%. Per questo suo importante valore negli ultimi anni abbiamo dato vita a TAPPOACHI?, un progetto che ci ha consentito di aggiungere un nuovo tassello nel più grande mosaico della raccolta e del riciclo del legno. Grazie a Rilegno, infatti, ogni anno su tutta la Penisola circa 1 milione e 800 mila tonnellate di rifiuti di legno evitano la discarica: è in questo modo che il legno si trasforma da rifiuto in risorsa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>