Nasce la nuova applicazione Android per i terremoti

di Redazione 47 views0

Informarsi sui terremoti in tempo reale con una nuova applicazione, già disponibile da qualche giorno. Dopo il terremoto a L’Aquila e in particolare dopo quello in Emilia, la diffusione di informazioni ha iniziato a svolgersi principalmente sui social network.

E’ la tecnologia ad avere la meglio, la popolazione può essere informata rapidamente, anche a distanza. Con questa nuova applicazione si può sapere in tempo reale con quale intensità è stata avvertita la scossa. La mappa mostra gli effetti in Scala Mercalli, l’udibilità del rombo sismico e un grafico dei diversi gradi della Scala Mercalli percepiti con la distanza.

Le mappe sono affidabili perché elaborate dall’INGV attraverso il sito www.haisentitoilterremoto.it al quale si aggiunge il contributo dei cittadini, che compilando un modulo con un veloce questionario, descrivono gli effetti del terremoto che hanno avvertito.

Oltre a ricevere gli aggiornamenti si possono inviare i contributi, inviando segnalazioni istantanee e localizzate attraverso lo smartphone. Per scaricare l’app, cliccare qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mdc.hsit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>