Allarme maltempo: Liguria allagata, prevista neve

di Redazione 111 views0

In Liguria c’è chi gira per la città in canoa: il comuna di Sestri Levante è totalmente allagato, come un grande lago, perché i tombini non riescono a drenare tutta l’acqua piovana, i fiumi sono tenuti costantemente sotto controllo.

Sono bastate poche ore per assistere ad un drastico cambio di temperature, questa volta la responsabile è Cassandra, la perturbazione che porta ufficialmente l’inverno in Italia, è prevista anche qualche nevicata. E’ previsto infatti che le temperature scenderanno giù anche di 15° e la neve arriverà anche a bassa quota, al Nord.

Le regioni tirreniche purtroppo dovranno fare i conti con la pioggia insistente, in Liguria lo stanno già facendo, ma saranno colpite anche Toscana, Lazio, Campania e Calabria. E proprio in Calabria, sul Pollino, ci saranno forti acquazzoni, proprio nella zona colpita dalle scosse sismiche in questi giorni.

Si prevede neve in Piemonte, perfino a Cuneo città; nella zona del parmense e del modenese, è prevista neve oltre i 400 o 600 metri, in Toscana sopra gli 800. Immancabile il fenomeno dell’acqua alta a Venezia, a Piazza San Marco sono già previsti almeno 40 cm di acqua.

La zona più colpita del Paese rimane tuttavia la Liguria: c’è stata una frana tra i comuni di Torriglia e Montebruno, ci sono stati numerosi allagamenti nelle zone di Sestri Levante – Riva Trigoso e di Casarza Ligure, i torrenti San Lazzaro e Petronio sono in piena ma costantemente monitorati. Il maltempo sta colpendo anche il Sud Italia, dove negli ultimi giorni c’era ancora gente in spiaggia intenta a farsi il bagno grazie alle temperature fin troppo miti. A Messina è stato il vento a provocare qualche danno, facendo cadere una delle bandiere in ferro e bronzo che si trovava sopra il campanile della cattedrale. Adesso sono in corso delle indagini, poiché la bandiera è stata rubata e si stanno effettuando i dovuti controlli al Duomo, per assicurarsi che non sia stato danneggiato.

Photo Credits | Il Messaggero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>