Ilva di Taranto: dove sono scomparsi 140 milioni destinati alla sua bonifica

di Redazione 27 views0

Nel 1995, l’anno in cui l’Iri aveva ceduto l’impianto di Taranto al gruppo Riva, erano stati l’equivalente di 140 milioni di euro della vendita per destinarli al risanamento ambientale della città di Taranto.

Erano stati investiti in titoli di Stato e a quanto sembra sono “misteriosamente” scomparsi. Lo ha scoperto il deputato del partito democratico Ludovico Vico, che in questi giorni dovrebbe presentare un’interrogazione al ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera.

Dalle informazioni raccolte dal parlamentare si evince che tra la finanziaria che controllava l’impianto tarantino e il gruppo Riva c’è stato un lungo contenzioso legale sul contratto di cessione degli stabilimenti siderurgici – oltre a quello di Taranto, c’erano anche gli impianti di Genova, Torino, Marghera e Novi Ligure.

Al centro della contesa c’erano i problemi ambientali. Secondo l’interrogazione parlamentare:

Con la cessione, l’Iri garantiva di non aver posto in essere atti e comportamenti di natura dolosa o gravemente colposa in materia ambientale, impegnandosi, al riguardo, a tenere indenne l’acquirente da perdite risultanti da violazioni di legge in materia di ambiente.

Dai successivi scambi tra lo Stato e il gruppo Riva si evince che appare evidente un fatto: tutti sapevano che quella acciaieria produceva oltre all’acciaio, anche malattie morti, ma che hanno fatto poco per evitarlo.

Intanto continua il lungo braccio di ferro tra le parti. Ora bisogna vedere se la giustizia tarantina boccerà la nuova Aia dell’azienda. Se ciò dovesse succedere, penso proprio che il governo farà di tutto per evitare la chiusura della più grande acciaieria d’Europa.

LINK UTILI
ILVA, sindacati in piazza il 20 ottobre
ILVA, ore cruciali per la chiusura
Ilva di Taranto: altre situazioni analoghe mettono a rischio l’Italia
ILVA: Assemblea Pubblica al Teatro Valle di Roma, 29 settembre
Ilva Taranto: giudice boccia piano dell’azienda
Ilva di Taranto: procura chiede di spegnere gli impianti
Ilva di Taranto: procura chiede di spegnere gli impianti

Ilva di Taranto: smentiti i dati sugli aumenti di tumori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>