Angelo Bonelli: “Il ministro nasconde i dati sui morti Ilva”

di Redazione 51 views0

Secondo il progetto Sentieri dell’Istituto superiore della Sanità, l’inquinamento, causato in particolare dall’Ilva, ha prodotto un incremento della mortalità del 10%, i decessi per tumore hanno registrato un +12%, e un +306% dei mesoteliomi.

Sono i ‘nuovi’ drammatici dati diffusi da Angelo Bonelli, presidente nazionale dei Verdi, e Alessandro Mariscotti, presidente di Peacelink Taranto, Dati che sono stati divulgati in polemica con i ministri dell’ambiente e della salute

perché dicevano che erano in fase di elaborazione.

Corrado Clini ha risposto querelando l’esponente dei Verdi, ed ha spiegato che tali dati non sono ufficiali e comunque verranno pubblicati entro la metà del mese di ottobre.

Il ministro si preoccupa soprattutto per la

diffusione di notizie false che generano allarme tra la popolazione e mirano ad intimidire le autorità competenti in materia di protezione dell’ambiente e tutela della salute. Bonelli dovrà dimostrare le sue accuse davanti a un giudice. Senza dimenticare peraltro che, nel maggio scorso, Bonelli è già stato giudicato dalla popolazione di Taranto che lo ha sonoramente battuto alle elezioni comunali.

Angelo Bonelli ribatte affermando che

Questi dati sono a conoscenza di tutti a partire dal 30 marzo scorso. Lo studio conferma il nesso di causalità tra morte e inquinamento.

E aggiunge

le parole e le fantasie di alcuni ministri che vogliono dire che non c’è un nesso di causalità, che in fondo a Taranto il dato sulla mortalità è inferiore rispetto a Lecce, come ha detto il ministro Clini, devono essere consegnate a una pagina bruttissima della storia del nostro paese.

Come rileva Alessandro Mariscotti:

Il dato veramente preoccupante è quello dei bambini, per i quali si registra un +35 per cento di decessi sotto un anno di età.

Si rilevano aumenti significativi nella mortalità anche per patologie non tumorali – malattie del sistema circolatorio, del sistema respiratorio e dell’apparato digerente.

Secondo il ministro dell’ambiente sono stati sparati troppi numeri:

Gli interventi tecnologici fatti in questi ultimi due anni hanno ridotto l’inquinamento di diossina di centinaia di volte, ma fino al 2010 l’Ilva di Taranto ha avuto un ruolo importantissimo a livello europeo come sorgente di emissioni di diossina, in quantità assolutamente importanti. Purtroppo l’inquinamento di decenni ha contaminato i suoli, ha determinato l’intossicazione degli animali e probabilmente anche danni alle persone.

LINK UTILI
Ilva di Taranto: per il tribunale del riesame non è necessario fermare gli impianti
Ilva di Taranto: nuova puntata della telenovela
Il tribunale del Riesame sul sequestro dell’Ilva
Ilva: le ragioni del sequestro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>