10 modi per risparmiare benzina

di Redazione 43 views0

1) Evitare le accelerazioni brusche
La guida sportiva fa consumare più carburante, mentre una guida a velocità costante fa ridurre il consumo di benzina o diesel. Questo vale in particolare nei tratti urbani, dove spesso si assiste ad accelerazioni brusche ed altrettanto brusche frenate.

2) Velocità di crociera moderate
Bisogna ridurre le accelerazioni e cercare di avere una velocità costante. Ma attenzione anche alla velocità media. Se in autostrada vado ai novante invece che ai 120 km/h risparmierò carburante per compiere lo stesso pezzo di strada, perché a maggiori velocità corrispondono maggiore resistenze aerodinamiche e quindi maggiori consumi.

3) Spegnere il motore quando la sosta supera il mezzo minuto

4) Utilizzare il climatizzatore solo quando indispensabile
Il climatizzatore assorbe energia. Quando arrivate alla temperatura che volete, ricordatevi di spegnere l’impianto di climatizzazione.

5) Chiudete i finestrini
Con i finestrini aperti si avrà una maggiore resistenza aerodinamica. Un accorgimento che vale in particolare quando si procede a velocità elevata.

6) Controllate la pressione degli pneumatici
«Le gomme sgonfie comportano una maggiore superficie di contatto tra la gomma e l’asfalto. Durante il rotolamento su strada, quindi, la ruota determinerà una maggiore resistenza».

7) Non tirare le marce
Meglio inserire la marcia più alta che superare i 2000 giri con la marcia più bassa. Meglio i regimi medio bassi.

8) Non appesantire inutilmente l’auto
Togliere dall’auto tutti gli oggetti inutilizzati per ridurre il peso complessivo trasportato.

9) Rimuovi il portapacchi ed altri accessori che penalizzano l’aerodinamica della vettura.

10) Non usare l’auto quando puoi
Bisogna poi sempre ricordarsi che il miglior modo per non consumare carburante è quello di lasciare l’auto in garage quando non è necessario il suo utilizzo. Si può ad esempio andare a lavorare a piedi o in bici, magari ci si può mettere d’accordo con i colleghi al lavoro per condividere l’uso dell’auto. Basta un po’ di buonsenso per risparmiare carburante, ma bisogna sapere andare contro le abitudini consolidate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>