Avvistamenti di balene in Sardegna e in Liguria

di Redazione 171 views0

In questi giorni nei nostri mari ci sono stati diversi avvistamenti interessanti: sulla costa ligure sono state viste diverse balene e lo stesso è successo anche in Sardegna.

Secondo i monitoraggi dell’Accademia del Leviatano, sono stati avvistati molti cetacei nel nord della Sardegna e vicino alle Baleari. In base ai recenti studi, le balenottere nel Tirreno si troverebbero in quantità tre volte maggiore rispetto a vent’anni fa. I motivi non sono ancora del tutto chiari, ovvero non si è capito se si tratta di uno spostamento da un’area all’altra da parte delle balene o di un vero e proprio incremento della popolazione di cetacei.

L’Accademia utilizza i traghetti di linea per monitorare la presenza dei cetacei. La studiosa Francesca Fabiano si è occupata del monitoraggio nella zona delle Bocche di Bonifacio e questo è quanto ha riportato:

Già dall’anno scorso abbiamo  cominciato a monitorare sistematicamente in estate l’area dello stretto, questo per verificare se esiste  migrazione di balenottere tra le due aree hot spot di cetacei che sono state individuate; sia pescatori sia  comandanti di nave ci hanno portato a conoscenza di avvistamenti di balenottere nel tratto delle Bocche di Bonifacio; senza però un monitoraggio sistematico, come quello realizzato dai traghetti, è difficile  quantificare l’abbondanza degli animali.

Grazie a questo tipo di studio, che si divide tra Italia, Francia e Spagna, si possono ricercare anche i modi migliori per tutelare la popolazione di cetacei, che a quanto pare si trova in quantità notevoli anche un po’ più lontano dalle coste sarde. In questi giorni, infatti, sono stati avvistati tre capidogli a Vado Ligure. Sembra che i capidogli si trovassero in quella zona a nuotare tra i cossiddetti canyon sottomarini, in cui c’è un’alta concentrazione di calamari, che andrebbero a costituire uno degli alimenti principali per i cetacei.

Di tutt’altra natura è invece l’avvistamento dello squalo di Ostia. Un episodio piuttosto insolito che almeno per qualche minuto ha gettato i bagnanti nel panico. Non è andata come nel classico film di Spielberg, per fortuna, perché si trattava di una vardesca, quindi uno squalo di piccole dimensioni, ma le versioni sono discordanti, chissà che non sia stata la suggestione di qualcuno che aveva visto il film.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>