Melbourne: il miele viene coltivato sui tetti

di Redazione 62 views0

Avete mai visto “Bee Movie”? E’ un film d’animazione che racconta cosa succederebbe nel mondo senza il lavoro delle api, instancabili produttrici. A Melbourne ha preso vita Melbourne City Rooftop Honey, un progetto originale che porta le api in città in difesa dellapicoltura urbana.

L’obiettivo del Melbourne City Rooftop Honey è quello di trovare una “casa” a 40 sciami di api mellifere, salvate dal gelo invernale e da morte certa. Già 550 alveari sono stati installati sui tetti di diverse strutture: bar, ristoranti e alberghi, ma anche giardini privati. Una squadra di volontari, i Melbourne Beekeepers Club, si occupa del mantenimento degli alveari quotidianamente, grazie all’aiuto delle donazioni della comunità.

Nel corso degli anni, le api hanno vissuto svariate difficoltà che hanno messo a serio rischio la loro vita sulla terra, a causa di un’urbanizzazione sempre più spietata e di malattie. Qual è la loro importanza nella nostra vita? Nella catena alimentare, senza alcun dubbio, le api svolgono un ruolo fondamentale, dall’impollinazione alla produzione di miele.

In Australia, però, corrono seri rischi a causa di alcuni parassiti esotici, su tutti l’acaro Varroa. Questi piccoli insetti sono fondamentali per circa il 65% della produzione agricola, l’impatto ambientale e il comportamento dell’uomo non fanno altro che danneggiare la loro presenza sul pianeta.

Grazie all’apicoltura urbana, invece, a Melbourne si potranno trarre diversi benefici, tra cui prodotti locali a chilometri zero, la degustazione di diversi tipi di miele grazie alle produzioni locali. Per fortuna anche molte altre città in giro per il mondo, come Parigi, Londra, San Francisco, New York e Toronto, stanno prendendo lo stesso esempio, rivalutando un’iniziativa da considerarsi sicuramente lodevole. Per chi dovesse trovarsi a Melbourne o anche a distanza grazie allo store online, è possibile acquistare un campioncino di miele a soli 5 dollari, utile per sostenere la comunità e mantenere viva l’iniziativa del  Melbourne City Rooftop Honey.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>