La Danimarca pensa ad una tassa sui pesticidi

di Redazione 61 views0

Un pesticida che contiene glisofato – come il prodotto più venduto al mondo, il Roundup della Monsanto – è estremamente pericoloso per gli animali. Spesso però gli Stati si dimenticano dei danni causati alla salute umana ed animale di questo genere di prodotti. Per questo non si può che salutare positivamente la decisione della Danimarca: giovedì scorso il ministro dell’Ambiente ha annunciato che il governo vuole creare una tassa sui pesticidi destinata a ridurre la loro utilizzazione di un terzo.

L’incipit del comunicato della ministra Ida Auken è chiaro:

I pesticidi impiegati nell’agricoltura sono stati molto più nocivi per l’ambiente di quello che molti hanno creduto.

Ha poi proseguito dicendo che questa tassa sui pesticidi mira a

ridurre fortemente il consumo di pesticidi da parte degli agricolti e portarli a scegliere i pesticidi meno nocivi.

Il meccanismo è semplice:

Il costo di certi insetticidi passerà da 60 corone a 400 corene per ettaro, e così i pesticidi ecologici saranno meno costosi da utilizzare.

L’obiettivo dichiarato per l’esecutivo danese è quello di

ridurre l’utilizzazione dei pesticidi di un terzo e ridurre i loro effetti nocivi sull’ambiente di oltre un terzo.

Secondo il ministro dei prodotti alimentari Mette Gjerskov

L’avvenire degli agricoltori danesi risiede nella produzione di generi alimentari più puliti, sicuri e sostenibili di quelli degli altri paesi.

L’utilizzazione dei pesticidi da parte degli agricoltori
è diventato del 30% più nocivo per la natura in tre anni – tra il 2007 ed il 2010. Questi sono i dati di un rapporto dell’Istituto economico dei prodotti alimentari dell’Università di Copenhagen, scritto assieme al Dipartimento delle scienze agricole dell’Università di Aarhus e del Consiglio dell’Ambiente.

Durante lo stesso periodo, la frequenza dei trattamenti è aumentata dell’11%. Per ridurre questi dati allarmanti gli autori del rapporto sopracitato hanno sviluppato un nuovo indice che classifica i pesticidi in fuzione della loro nocività.

Questo indice verrà pubblicato ogni anno e servirà da base per determinare la tassazione dei pesticidi e misurare l’efficacia di questo dispositivo normativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>