Plantbook: il latptop che si innaffia

di Redazione 37 views0

Solitamente l’acqua e i liquidi in generale sono il grande incubo della tecnologia, da tenere alla larga da computer e derivati. Invece adesso, potrebbe essere proprio l’acqua a risolvere il grande problema del risparmio energetico e ad alimentare Plantbook, il primo laptop ad energia solare, che si ricarica innaffiandolo.

La novità, infatti, non è tanto la ricarica ad energia solare, quanto la modalità con cui questo avviene. Plantbook per il momento è solamente un prototipo, ma suscita già parecchio entusiasmo e potrebbe segnare una svolta decisiva nel futuro della tecnologia.

Questo particolare portatile è costituito da due display pieghevoli e avvolgibili, uno dei due è la tastiera. Una volta “arrotolato” il vostro pc, otterrete un cilindro da mettere dentro un bicchiere d’acqua e sotto il sole. In questo modo, il pc ottiene l’energia necessaria per ricaricarsi e allo stesso tempo è in grado di liberare ossigeno; il meccanismo, sostanzialmente, è quello di una canna di bambù.

Questa idea innovativa tanto quanto geniale, è opera di Seuggi Beak e Hyerim Kim. Un pc che anziché consumare, ricava energia, funziona in maniera totalmente green ed in più è comodissimo, rende agevole anche il trasporto visto che si può arrotolare senza problemi.

Oltre a questo, ovviamente, c’è da considerare il suo forte impatto ambientale, totalmente positivo e i risvolti che potrebbe dare alla tecnologia dei prossimi anni. Come già detto, per adesso si tratta solamente di un prototipo ed è ancora tutto da vedere, non si sa se finirà sul mercato, nè se la cifra a cui sarà eventualmente venduto possa essere accessibile ad una vasta clientela. Quel che è certo, è che rivoluziona un mondo, come quello dei pc, che ormai è entrato davvero in simbiosi con l’uomo e che all’ambiente, puntualmente, non fa proprio bene, visti i dispendi di energia per alimentare i computer.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>