Ridurre il consumo d’acqua. Prima parte

di Redazione 119 views0

Le difficoltà sempre maggiori di gran parte della popolazione mondiale nell’assicurarsi l’acqua per vivere – entro il 2025, circa tre miliardi e mezzo di persone, ovvero più o meno la metà della popolazione mondiale, potrebbero trovarsi di fronte a gravi carenze d’acqua – deve farci sentire l’imperativo morale di evitare ogni spreco nell’uso di questa sostanza così preziosa.

In prima battuta questo significa riparare i rubinetti o lo sciacquone che perde, ma anche evitare di aprire i rubinetti o di lasciar correre l’acqua mentre si lavano i piatti o i denti – nel primo caso si potrebbe ad esempio riempire un recipiente d’acqua per sciacquare le stoviglie appena lavate.

Giusto per dare qualche cifra: un rubinetto che perde acqua – anche solo un po’ di gocce – può far sprecare in un mese la bellezza di 200 litri. Non parliamo se a perdere è lo sciacquone: lo spreco d’acqua può arrivare ai 2.000 litri al giorno.

Gesti semplici che non costano nulla, come chiudere il rubinetto mentre ci si insapona, ci si spazzola i denti, o si lava i piatti, può determinare un risparmio – più o meno – di 8.000 litri annui – ipotizzando una famiglia media composta da tre elementi: padre, madre e un figlio.

Un altro gesto semplice ma saggio sarebbe quello di fare solo delle docce brevi e non utilizzare la vasca da bagno. Nel primo caso si consumano 30-35 litri d’acqua contro i 150-180 della seconda scelta.

Stessa attenzione per lavatrice e lavastoviglie: bisogna utilizzarle solo a pieno carico. Così facendo si potrebbero ottenere risparmi che sono stati quantificati in un range compreso tra gli 8.000 e gli 11.000 litri di acqua potabile all’anno.

Insomma cambiando le nostre abitudini di consumo – e quindi a costo zero – potremmo realizzare dei risparmi dell’ordine di qualche migliaio di litri di acqua potabile ogni anno. Un risparmio che aumenterebbe se decidessimo di fare qualche piccolo intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>