I campi eolici offshore sono i nuovi paradisi marini?

di Redazione 115 views0

 Il parco eolico situato a largo della piccola città di Egmond aan Zee, nell’Olanda settentrionale, ha generato un nuovo ecosistema sul fondo marino.

Sono i risultati prodotti da uno studio realizzato dall’Istituto di ricerca sulle risorse marittime e gli ecosistemi – l’Imares – sito a Wageningen, l’Istituto Reale Olandese – il Nioz – ed il Bureau Waardenburg – società di consulenza specializzata nell’ecologia e l’ambiente.

Questi tre organismi hanno esaminato l’impatto del parco eolico costruito nel 2006 sulla vita al di sotto e al di sopra del livello del mare.

il parco eolico offshore appartiene a NoordzeeWind, una partnership tra Nuon e Shell. Sono le due azienda che hanno richiesto lo studio.

il parco contiene 36 pale eoliche e occupa 40 chilometri quadrati. in questa zona, nessuna nave ha il diritto di navigare e la pesca è vietata.

Il parco offshore ha stimolato la biodiversità, afferma Han Lindeboom, professore di ecologia marina all’Imares. La parte sottomarina dell’impianto eolico è stata colonizzata, da alghe, anemoni di mari, granchi e cozze. I ricercatori hanno trovato complessivamente 37 specie animali viventi sul fondo del mare.

Riguardo l’impatto del parco eolico sulla vita degli uccelli, sembra limitata:

L’impianto è a una distanza compresa tra i 10 e i 18 chilometri dalla costa, e in quella zona gli uccelli erano relativamente poco numerosi

dice Han Lindeboom.

E continua

Si ignora il numero di uccelli che si fanno uccidere ogni anno dalle pale in movimento. Un dato difficile da valutare, visto che secondo i modelli abbiamo stimato che questo numero si può comprendere in un range tra i 600 e i 1.350 uccelli all’anno.

Per i pesci e i mammiferi marini, invece, il parco eolico rappresenta un rifugio. Ci sono per esempio molti merluzzi:

Visto che la pesca è vietata i pesci possono soggiornarvi ed acquisire dimensioni maggiori che in altri posti

spiega ancora una volta Han Lindeboom.

I ricercatori hanno stabilito anche che c’erano più focene all’interno che all’esterno. A quanto sembra non sono disturbate dal rumore prodotto dalle pale eoliche.

Insomma il parco eolico funziona come un nuovo habitat creato dall’uomo. Così chiude Han Lindeboom:

non mi stupirei di vedere arrivare presto degli astici provenienti dall’Escaut orientale

– si tratta di un braccio di mare vicino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>