Ford sunpower: ricaricare l’auto con il fotovoltaico

di Redazione 72 views0

L’uscita della prima auto completamente elettrica della Ford negli Stati Uniti – la Focus Electric – è prevista per la fine dell’anno in corso per la California e New York, mentre nel resto del paese arriverà solo nella primavera successiva.

La ragione per cui ne scriviamo oggi è che per la prima volta una casa automobilistica prevede la possibilità di ricaricare le batterie elettroniche delle proprie vetture elettriche grazie alle energie rinnovabili. Aggiungendo diecimila dollari al prezzo della macchina – che al momento non è ancora stato ufficializzato -, gli acquirenti della Ford Focus Electric potranno assicurarsi un sistema di pannelli solari che dovrebbero assicurare la produzione di circa 3.000 kWh all’anno.

Un quantitativo di energia che dovrebbe rendere possibile un’autonomia di circa 1.600 chilometri al mese. Secondo la casa produttrice, la Ford Focus Electric avrà una autonomia di 160 chilometri, una velocità massima di 136 km/h.

Sarà la prima autovettura ad avere delle batterie agli ioni di litio molto leggere di 23 kWh per i propulsori. Le batterie avranno un sistema avanzato di regolazione della temperatura che dovrebbe massimizzare la durata delle batterie – sia per ogni utilizzo che nel tempo.

L’auto avrà una notevole dotazione in termini di dotazioni: sistemi audio, radio, navigatore, climatizzatore, e pure una serie di applicazioni che dovrebbero contribuire ad ottimizzare i consumi del mezzo.

Come un applicazione per smartphone della Ford che consente di determinare il livello di carica delle batterie – e la distanza che si può ancora percorrere -, la presenza della più vicina stazione di ricarica e la strada più breve per raggiungerla. L’applicazione misura infine i risparmi in termini di CO2 determinati dal proprio stile di guida.

Il cavo per ricaricare la vettura è lungo sette metri e mezzo ed ha la forma di una mazza da hockey. E’ stato costruito in modo da minimizzare i danneggiamenti. L’auto può essere ricaricata da una normale presa di casa e deve durare tra le sei e le otto ore – per avere un auto con il massimo dell’autonomia.

i sedili sono ecologici perché riciclano la plastica utilizzata per altri modelli ed hanno una copertura in plastica ecologica – perché derivata da materie prime vegetali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>