Il giro del mondo in catamarano solare

di Redazione 108 views1

Il PlanetSolar è un catamarano che sta compiendo il giro del mondo utilizzando solo l’energia rinnovabile che ottiene dagli oltre 500 metri quadri di pannelli solari montati sullo scafo.

Il suo viaggio è partito il 27 settembre dell’anno scorso dal porto di Monaco per toccare poi i porti di Miami, Cancun, Panama, Cartagena e Brisbane… è arrivato dopo un periodo di navigazione difficile al porto di Hong Kong.

Negli ultimi mesi non ha dovuto solo far fronte ai forti venti che hanno segnato il suo passaggio da un emisfero all’altro – la nave cerca comunque di navigare vicino all’Equatore per aumentare la quantità di energia solare prodotta.

C’è stato anche il rischio di imbattersi nei pirati filippini – qualcuno li chiama ribelli antigovernativi. Per questo sul sito in questi giorni è stata nascosta la posizione esatta del catamarno sul sito internet.

La barca è costata 18 milioni di euro, può ospitare fino a cinquanta passeggeri – anche se l’equipaggio è composto da quattro persone -, e può raggiungere una velocità massima di circa 15 nodi – ovvero circa 25 chilometri all’ora.

Grazie ai dati

che ci arrivano due volte al giorno dal servizio meteorologico francese

racconta il capitano Erwann Le Rouzic, sarà possibile stimare

quanta energia saremo in grado di produrre.

Il viaggio ha l’obiettivo di dimostrare il potenziale delle energie rinnovabili e fotovoltaiche per i trasporti marittimi, oltre a sensibilizzare il pubblico circa l’importanza delle energie rinnovabili. Come sottolinea Raphael Domjan, il creatore del progetto PlanetSolar

Se riusciamo a fare il giro del mondo solo con l’energia solare, si può pensare di usare questa fonte alternativa anche nelle nostre case e preservare l’ambiente.

L’avventura della PlanetSolar può essere seguita in diretta sul sito www.planetsolar.org. Alla conclusione del giro del mondo non manca molto. Il catamarano ha ancora tre tappe sul suo cammino: Singapore, Mumbai e Abu Dhabi.

Un’ultima annotazione, il catamarano si chiama Turanor. Un nome che viene dal Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e si può tradurre con le parole vittoria e potere del sole.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>