Cinquanta chili di carne d’orso alla festa leghista: sono orsi sloveni

di Redazione 754 views1

Se non fosse sintomo di un’ignoranza senza confini (o calcolato cinismo per l’arrufianamento dei cacciatori della zona, i cui voti scarseggiano nelle file leghiste), la vicenda della festa a base di carne d’orso sarebbe solo uno dei tanti episodi-boutade a cui ci hanno abituato i folkloristici personaggi di-verde vestiti.

Cinquanta chili di carne d’orso sono già pronti per essere cucinati e serviti sotto forma di spezzatino a Imer, in Trentino, per la festa della Lega Nord Primiero, in segno di “protesta” contro il programma di ripopolamento dei plantigradi Life Ursus.

Contro chi li accusa di aver violato la legge, i leghisti fanno ora sapere che la carne d’orso proviene dalla Slovenia, dove la caccia all’orso è legale, e dunque non ci sarebbero illeciti dietro all’organizzazione del banchetto. E, in un’ennesima provocazione, hanno invitato anche il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo a prendere parte ai festeggiamenti a base di carne d’orso.

UNA PROTESTA CALCOLATA

“La nostra è una legittima protesta” dicono i leghisti, che vorrebbero far intendere che gli orsi in Trentino minacciano la sicurezza degli uomini con la loro presenza. Anche se in realtà sin’ora gli animali hanno solo fatto sparire qualche pecora nei periodi in cui – spinti dalla fame – si sono dovuti avvicinare agli abitati più sperduti della zona.

E sono già in molti a vedere oltre la grettezza della festa leghista, come a un modo invece calcolato di farsi amici i cacciatori locali, che forse vorrebbero “divertirsi” come i loro colleghi sloveni nella caccia all’orso senza “dover” varcare i confini nazionali per tirar di schioppo. Certo è che se di tentativo di recuperare voti, non si può che definire patetico.

Commenti (1)

  1. Dal punto di vista gastronomico, è un’ottima scelta.

    Dal punto di vista emotivo, o decidiamo di non mangiare nessun animale o qualunque specie vale l’altra: è solo una questione culturale, qualunque cosa ciò significhi:
    – gli inglesi ritengono barbaro chi mangia il cavallo, ma fino all’altro ieri massacravano le volpi per divertimento
    – gli indiani proteggono le mucche
    – i cinesi mangiano cani e gatti (in effetti, il cane e il gatto sono squisiti)
    – in Canada l’orso è normalmente cacciato e mangiato
    – noi ci scandalizziamo dei gusti alimentari degli altri e ci pappiamo maiali, mucche, cavalli, polli, tacchini, conigli, pesci, cervi, cinghiali, eccetera, per tacere delle aragoste, bollite vive.

    In Italia è vietato cacciare l’orso, ma è legale importarlo e mangiarlo, come nel resto dell’Unione europea:

    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2005:338:0060:0082:IT:PDF

    In molti stati dell’Unione europea è legale importare e mangiare anche trichechi e coccodrilli (medesimo link).

    L’illegalità nel caso in questione è stata la mancanza della necessaria documentazione sanitaria, mancanza molto pericolosa per la salute dei commensali:

    http://www.sicurezzadeglialimenti.it/notizia13806.htm

    L’importante è distribuire gratis la carne dell’orso, a norma dell’art. 21, lettera t) della legge 157/1992:

    http://www.gev.bologna.it/leggi/L.%20157-1992%20Caccia%20quadro.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>