Basilisco

di Redazione 171 views0

 Il Basilisco, dal greco Basiliscos, che significa “piccolo re”, è un genere di sauri appartenente alla famiglia dei Corytophanidae. Questo animale è caratterizzato dalla presenza di un rilievo di pelle di forma triangolare sopra gli occhi.
Questo rettile fu chiamato basilisco dal naturalista classificatore Carlo Linneo che lo trovò somigliante all’animale descritto dalla mitologia.
Il basilisco è un rettile dalle macchie blu e dall’iride gialla, misura in media 70-75 mm e pesa circa 80 grammi. La crescita del basilisco è continua, questo animale cresce più in fretta quando è giovane e in modo discontinuo in età adulta. Questo animale ha una lunga cresta che somiglia ad una vela, rinforzata in tre punti distinti: sulla testa, sulla schiena e sulla coda, che lo fa somigliare a degli esseri tipo Dimetrodonte e Spinosauro.

E’ in grado di correre sull’acqua
Questo rettile è diffuso nell’America tropicale, nelle foreste lungo i fiumi del Messico e del Guatemala, e comprende pochissime specie, la più comune delle quali è il Basiliscus americanus (Laurenti, 1768). Il Basilisco di Laur vive di preferenza su alberi che sporgono sull’acqua ed è una specie solamente erbivora. Grazie alla particolare conformazione delle zampe posteriori questo rettile è in grado di correre sull’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>