Ippodromo inglese vieta il frustino

di Redazione 202 views1

 Frustino sì, frustino no. Si infiamma il dibattito in Inghilterra, dove le ultime gare ippiche hanno provocato forti polemiche da parte degli animalisti e non solo. Al termine dell’ultima edizione del famoso Grand National all’ippodromo di Antree due cavalli sono morti davanti a milioni di spettatori che assistevano alla gara e il fantino vincitore, Jason Maguire, ha ricevuto una squalifica di cinque giorni per «eccessivo uso del frustino». Al suo cavallo, appena giunto al traguardo, hanno dovuto dare l’ossigeno.
E fra chi difende l’uso del frustino (“whip” in inglese) e chi lo condanna, c’è già chi si schiera adottando decisioni che potrebbero a breve cambiare le gare di ippica. Gli organizzatori della National Hunt a Towcester, nella contea del Northamptonshire, hanno annunciato che sarà fuorilegge l’uso del frustino in tutte le gare a partire dal prossimo 5 ottobre. Un compromesso su cui molti concordano è che i fantini usino solo mani e tacchi per incitare il cavallo, tenendo il frustino dietro alla mano e dando quindi solo piccoli colpi lungo la spalla dell’animale.

Un divieto totale
La decisione presa a Towcester di introdurre un divieto totale però potrebbe fare da apripista per un cambiamento generale nelle regole delle gare ippiche in Inghilterra. Secondo il regolamento infatti, il frustino dovrebbe in realtà garantire una maggiore sicurezza, permettendo di correggere la traiettoria di corsa del cavallo e incoraggiae l’animale. Nell’ultimo Grand National però si è andati evidentemente molto al di là. «Al pubblico non piace vedere i cavalli che vengono frustati» spiega un responsabile dell’ippodromo di Towcester al ’Daily Telegraph’. E conclude: «Siamo sempre stati all’avanguardia fra gli ippodromi e crediamo sia questo il modo giusto per guidare il settore delle gare ippiche».
Fonte: La Zampa.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>