Parco Nazionale del Gargano -4-

di Redazione 210 views0

 Il sottobosco delle foreste dell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano è popolato da numerose specie botaniche che ne caratterizzano la biodiversità, tra le quali ricordiamo felci, rovi, rose canine, ciclamini, funghi eduli e velenosi. Sui pendii esposti al sole crescono i perastri, i melastri, i biancospini attorniati da cespugli di lentisco, ginepro, timo, rovi, fichi d’India ed il particolare “albero dei diavolo”, il carrubo.
Nella zona pedemontana dell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano la vegetazione cambia radicalmente e così la sua biodiversità, predomina la steppa, ricca di fichi d’India, asfodeli, ferule, euforbie, iris; qui cresce un fungo molto particolare il Pleurotus eryngii. Il tutto è interrotto qua e là da oliveti, mandorleti, vigneti e campi di grano.

La flora xerofila
Interessante punto degno di visita nell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano sono le paludi di Federico II, le zone paludose di Frattarolo e dell’Oasi di Lago Salso, dove predomina la biodiversità palustre e che sono divise in due zone: una dove regnano sovrane la cannuccia palustre, la tifa, l’eucaliptus, il giglio d’acqua e l’altra dove predomina la flora xerofila ovvero salicornie, giunchi, tamerici.

Lagune costiere e boschi
Le Lagune costiere sono caratterizzate da un bosco intralitorale che cresce sulla sottile lingua di sabbia che li divide dal mare, detta “isola”, e in cui vegetano il Cisto di clusio e i numerosi canneti che circondano le sponde.
Nelle aree più interne del promontorio (foreste di Ischitella, Manatecco, Ginestra, Sfilzi, Umbra, Bosco Quarto, Umereta delle Ripe) sono distribuiti grandi boschi di faggi, lecci, cerri e, a volte associati a farnetti, olmi, frassini. Altri boschi d’interesse naturalistico sono anche quelli di Monte Sant’Angelo, di Monte Sacro (Mattinata), di Spina Pulci (tra San Nicandro Garganico e Cagnano Varano.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del Parco Nazionale del Gargano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>