Salvo il giovane cervo finito nel Naviglio di Corsico a Milano

di Redazione 81 views0

 Ci sono volute 3 squadre dei vigili del fuoco, aiutati dagli operatori dell’Enpa, per recuperare un cervo finito, nella tarda serata di martedì sera del 19 aprile, nel Naviglio Grande di Corsico, vicino Milano. L’animale, un esemplare maschio di 120 kg, è stato tratto in salvo dopo ore di lavoro.
Una volta riportato a riva, dopo essere stato con grandi difficoltà imbragato, il cervo, tenuto al caldo sotto coperte termiche a bordo strada, ha dovuto aspettare quasi 5 ore, affinché si trovasse un mezzo adatto per il trasporto. «E’ incredibile come si evidenzi ancora una volta la totale assenza di un impegno reale per garantire l’incolumità in casi di soccorso agli animali come in queste occasioni» ha dichiarato Ermanno Giudici, presidente dell’Enpa di Milano e capo nucleo delle Guardie Zoofile dell’Enpa.

Diversi tentativi senza ottenere successo
Per questo i volontari dell’Ente per la protezione degli animali,dopo aver compiuto diversi tentativi per poterlo trasportare, hanno richiesto l’aiuto della Polizia Provinciale, del Corpo Forestale dello Stato, dei Carabinieri e della Protezione Civile ma senza purtroppo ottenere alcun successo, che andasse oltre a una generica partecipazione al problema.

Un impegno costante 24 ore su 24
«E’ sempre stato detto – continua Ermanno Giudici – ma senza mai riuscire a concretizzare nulla che potesse fornire realmente una soluzione. Se a questo sommiamo la totale mancanza di mezzi e strutture degli enti già attualmente indicati per intervenire in simili situazioni, crediamo sia doveroso chiedersi come si possa pensare di affidare soltanto alla buona volontà dei volontari e dei pompieri un impegno costante 24 ore su 24. Per questo motivo ritengo doveroso lanciare un appello: l’amministrazione provinciale e regionale si organizzino per dare strutture e mezzi che siano specificamente destinate al soccorso degli animali, specie quelli di grossa mole come un cervo, che poteva anche morire a causa dello stress».
Alla fine il cervo è stato trasportato alle 3:30 del mattino, grazie alla disponibilità di un mezzo dei Vigili del Fuoco, verso il Parco del Ticino dove è stato possibile rimettere in libertà l’animale.
Fonte: La Zampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>