Parco Nazionale del Gargano -2-

di Redazione 43 views0

 La Foresta Umbra costituisce l’ambiente più rappresentativo delle aree interne dell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano, è un residuo della primigenia e millenaria selva del promontorio.
A dispetto delle devastazioni e dei dissennati disboscamenti degli ultimi tre secoli che hanno reso spoglie del manto forestale le pendici collinari e montane del Gargano, la Foresta ha conservato quasi intatto il suo maestoso e imponente rigoglio vegetativo con ricca varietà di specie e forme alborie e arbustive e la sua biodiversità. Le attribuzioni del nome alla Foresta Umbra si perdono nella notte dei tempi e tutte, se pur accettabili, sono insufficientemente comprovabili e non forniscono una chiara lettura della denominazione.

Antiche popolazioni
Per alcuni il nome Umbra deriverebbe da antiche popolazioni di Umbri, una tribù preistorica del ramo Celta. Gli Umbri abitavano la foresta e compivano scorribande e ruberie nei luoghi più bassi e fertili del promontorio a danno dei pastori nomadi. Per altri il nome Umbra deriva soltanto da luogo ombroso.

Importanti zone umide
Uno dei motivi che hanno portato all’istituzione dell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano è stato senza dubbio la presenza di importanti zone umide comprese nei biotopi di importanza comunitaria quali le lagune di Lesina e di Varano, le paludi di Frattarolo ed ex Daunia Risi ed altre come le foci del Fortore, l’area dell’antico Lago di Sant’Egidio e la Palude di Sfinale, e la conservazione della biodiversità tipica di quei luoghi.

Una zona costiera di sorgenti
A nord del Gargano c’è una zona costiera di sorgenti tra Vieste e Peschici e nelle zone interne ci sono dei ristagni d’acqua temporanei detti “cutini” o delle tradizionali “piscine”, queste due zone specifiche con la loro caratteristica biodiversità, contribuiscono a permettere la sopravvivenza di anfibi, di alcuni rettili e sono fondamentali per la sosta occasionale dell’avifauna.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del Parco Nazionale del Gargano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>