Gerrosauro maggiore

di Redazione 863 views0

 Il gerrosauro, Gerrhosaurus major, è un rettile originario del Sud-Est dell’Africa della famiglia dei Gerrhosauridae. La famiglia dei Gerrhosauridae è una famiglia di lucertole terrestri native dell’Africa ed del Madagascar. I gerrosauri vivono in un habitat diversificato, dalle fessure delle rocce, alle savane, alle dune del deserto, ma non si spingono mai nelle foreste. Questi animali selvatici hanno una fisionomia molto variabile, alcune specie di questi rettili hanno delle membra ben sviluppate, altre invece ne conservano solo un pallido ricordo visibile con dei piccoli arti molto poco sviluppati.
Il gerrosauro maggiore, o gerrosauro del Sudan è una lucertola molto grande, un adulto misura dai 45ai 70 cm, la coda è meno della metà della sua intera lunghezza.

Squame rettangolari
Il dorso di questo rettile è marrone grigiastro e il ventre è giallo, è una specie massiccia e squadrata, con squame rettangolari, carenate e appiattite. La testa di questo animale è appuntita, con occhi e timpani grandi. La gola può essere blu chiara e una stria longitudinale sul corpo può essere presente. Un lembo di pelle corre dalla mandibola fino alle zampe posteriori lungo la parte inferiore del corpo. Questo rettile si riconosce facilmente dalle squame che sono le più grandi degli altri esemplari della sua famiglia, questo animale ci fa pensare ad un rettile mesozoico.

Un rettile diurno
I maschi di questa specie di rettili sono più grandi delle femmine ed hanno la gola dal colore più acceso. La corazza di squame rende questa lucertola quasi invulnerabile ai predatori. Il gerrosauro maggiore è un rettile diurno, ciò significa che è attivo per la maggior parte del tempo di giorno e dorme la notte. Vive nei deserti rocciosi e quando si sente minacciato, questo animale, si rifugia nelle crepe delle rocce. Il gerrosauro è oviparo, depone da due a quattro uova.

Rettili onnivari
Questi rettili sono onnivari, si cibano di una vasta gamma di vegetali, di insetti e, occasionalmente di piccoli vertebrati come le altre lucertole.
Questi rettili sono degli animali docili e vengono addestrati con facilità, sono infatti solitamente venduti come animali da compagnia. Sconsigliamo comunque a tutti di comprare un animale nativo di altri continenti e che ha bisogno di un ambiente selvatico e particolare in cui vivere perché in un appartamento e con il nostro clima soffrirebbe e avrebbe bisogno di un grande terrario tenuto ad una temperatura elevata e costante, inoltre e se finisse in libertà potrebbe morire o entrare in conflitto con la biodiversità locale provocando danni all’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>