Aiolì senza uova

di Redazione 373 views0

 Una ricetta di cucina vegetariana vegana che può sostituire degnamente la classica ricetta dell’aiolì con le uova, che potrebbe risultare toppo pesante ed indigesta anche ai non vegani, o alle persone che seguono una dieta dimagrante.
L’aiolì è una ricetta di cucina vegetariana vegana adatta a condire molte pietanze ma ottima anche come antipasto palmata su dei crostini di pane, o su dei grissini o anche su dei creckers.
Vi proponiamo due tipi di ricette di cucina vegetariana vegana per preparare un ottimo aiolì senza uova, una è con il tofu, che può non piacere a molte persone, l’altra è con le patate.

Aiolì con il tofu:
Ingredienti per 4 persone
300 g di tofu al naturale
1 limone
1 pizzico di sale e di pepe (se piace)
1 cucchiaio di senape
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 o 3 spicchi d’aglio
10 foglie di basilico
Preparazione:
Pestate l’aglio in un mortaio con il sale marino e il basilico. Aggiungete il tofu tagliato a pezzetti, il succo di limone e la senape, unendo l’olio extravergine di oliva un po’ alla volta fino ad ottenere una crema omogenea. Alla fine aggiungete il pepe e decorate con delle foglie di basilico.

Aiolì con le patate:
Ingredienti per 4 persone
300 g di patate
1 limone
1 pizzico di sale e pepe (se piace)
1 cucchiaio di senape
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 o tre spicchi d’aglio
10 foglie di basilico
Preparazione:
Pestate l’aglio in un mortaio con il sale marino e il basilico. Aggiungete le patate precedentemente lessate, sbucciate, ancora tiepido-calde, il succo di limone, la senape, unendo l’olio extravergine di oliva un po’ alla volta fino ad otenere una pasta omogenea. Alla fine aggiungete il pepe e decorate con delle foglie di basilico. Se il composto è venuto troppo denso potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>