Salvata la tartaruga gigante

di Redazione 88 views0

 E’ stata portata in salvo una tartaruga gigante che vive nel lago Hoan Kiem, nel centro di Hanoi in Vietnam. Ci sono voluti 50 volontari per recuperarla perché questo animale pesa intorno ai 130 chili. L’esemplare di tartaruga Rafetus Swinhoei è uno dei quattro sopravvissuti ed è in serie condizioni di salute, riceverà le giuste cure da veterinari esperti. Gli altri tre esemplari di questo animale selvatico si trovano in diversi zoo in Cina. Uno di questi rettili è stato avvistato da poco in un ambiente naturale in Vietnam a seguito di anni di ricerche finanziate dallo zoo di Cleveland Metroparks negli Stati Uniti. Per proteggere l’animale non hanno rivelato il punto esatto dove è stato trovato.
La tartaruga gigante Rafetus Swinhoei è caratterizzata da un guscio non rigido. Una volta cresciuta, questa tartaruga può raggiungere una grandezza di almeno 1 metro e arriva a pesare fino a 136 chilogrammi. E’ un rettile che può vivere in media 100 anni.

Venivano cacciati per la loro carne
Questi rettili, oramai in via d’estinzione, venivano cacciati un tempo per lo più per la loro carne. Ciononostante, anche l’inquinamento e la riduzione del loro habitat naturale hanno contribuito ad una quasi totale scomparsa. Questa particolare specie di tartaruga è circondata anche da una serie di leggende tra la popolazione del Vietnam, in quanto è anche uno dei simboli dell’indipendenza del Paese. Secondo il folklore locale la comparsa della tartaruga gigante del lago di Hanoi avviene solo in occasioni speciali o per un evento straordinario. La leggenda della tartaruga risale al XV secolo: l’imperatore Le Loi, di cui si racconta che cacciò gli invasori cinesi della dinastia Ming con l’aiuto di una spada magica e divina che avrebbe trovato in uno di questi rettili mentre navigava sul lago Hoan Kiem. L’animale, emerso dalle acque, gli avrebbe preso la spada e l’avrebbe nascosta poi sul fondo, per conservarla in caso ci fosse stata una nuova invasione.
Fonte: LaZampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>