Biocarburanti per l’aviazione civile: allo studio la certificazione per uno standard europeo

di Redazione 57 views1

 Introdurre standard per mettere a punto e certificare gli standard per i biocarburanti sostenibili nell’aviazione e’ l’obiettivo del consorzio per le biomasse sostenibili nato per iniziativa della Boeing e del Politecnico svizzero di Losanna (Epfl). In aprile prenderanno il via le ricerche finalizzate a favorire la collaborazione fra soggetti impegnati nel settore e autorita’ regolative per individuare regole condivise e sistemi di verifica standardizzati. Nel fra tempo sono gia’ in corso di elaborazione oltre dieci dei progetti previsti nei prossimi due anni in Cina, Africa, Unione Europea, America Latina, Nord America, Asia e Australia.

Le politiche ambientali delle compagnie aeree
Per il vicepresidente della Boeing Commercial Airplanes per le politiche ambientali, Billy Glover, ”in presenza di crescenti pressioni sull’aviazione, ambientali, regolamentari e sociali, e’ cruciale armonizzare gli standard per i biocarburanti sostenibili”. Lo sviluppo di biocarburanti sostenibili e’ considerato di importanza strategica per ridurre le emissioni di CO2 dell’aviazione. Possono essere prese in considerazione solo le fonti di biomasse che riducono le emissioni nel loro intero ciclo di vita, che non hanno un impatto sulla catena alimentare e sulle fonti di approvvigionamento di acqua potabile, che non riducono gli habitat naturali e che non provocano cambiamenti involontari dei terreni.

Commenti (1)

  1. Era ora !!! Prima si fa ,meglio e . C ‘e l ‘ha voluto del tempo per capirlo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>