Lo Storno di Bali

di Redazione 385 views0

 Lo storno di Bali, Leucopsar rothschildi, conosciuto anche con il nome di Bali Startling, Rothschild’s Mynah, Bali Myna, o Bali Mynah è uno storno di media grandezza, può raggiungere i 25 centimetri di lunghezza. Questo uccello selvatico è quasi completamente bianco con una lunga e cresta che tiene prevalentemente abbassata, e punta nera sulle ali e sulla coda.
Gli esemplari adulti di Storno di Bali si cibano di frutta e insetti, tipo bruchi, cavallette, formiche, grilli, mosche, ecc., ma anche di vermi e piccoli rettili. Il nome scientifico di questo uccello in via di estinzione, Leucopsar rothschildi, gli è stato dato per in onore dell’ornitologo britannico Lord Rothschild.

Nidificano nelle cavità degli alberi
Nella stagione dell’accoppiamento questi uccelli in via di estinzione si mettono uno accanto all’altro e iniziano una specie di danza e allo stesso tempo emettono dei ticchettii ritmici e dei rumori gracchianti che terminano in un grido stridente e dalla tonalità alta. Nidificano nelle cavità degli alberi e costruiscono il nido assieme con erba, paglia, fibre di cocco, piume, corteccia e foglie secche e fresche.

Da due a cinque uova
Questi animali selvatici costruiscono il nido in 14, 20 giorni, depongono da due a cinque uova, di solito tre, in uno o due giorni. Le uova di questi uccelli in via di estinzione sono di colore blu intenso e sono grandi quanto un uovo piccolo di gallina. Sia la femmina che il maschio di Storno di Bali contribuiscono a covare le uova che si schiudono dopo 12 o 14 giorni. I pulcini di Storno di Bali sono nudi alla nascita e ci vuole loro un anno per mettere le piume.

Si staccano dal gruppo
Questi uccelli vivono in stormi, ma nel periodo dell’accoppiamento, tra gennaio e aprile, si staccano dal gruppo e delimitano un’area territoriale dove si accoppieranno e nidificheranno. La coppia è molto aggressiva con altri uccelli che invadono il loro territorio, compresi altri Storni di Bali. Questo uccello ha la pelle nuda di colore blu attorno agli occhi, le zampe sono grigie e il becco è giallo. Gli esemplari maschio e femmina di questa specie di animali selvatici sono simili.

L’unica specie endemica vertebrata dell’isola
Lo storno di Bali si trova solo nell’isola di Bali in Indonesia, ed è l’unica specie vertebrata endemica dell’isola. Un altro animale selvatico di specie endemica dell’isola era la Tigre di Bali che si è estinta nel 1937. Questo uccello fu scoperto nel 1910 e nel 1991 è divenuto il simbolo faunistico di Bali, e la sua mascotte nazionale. Il nome locale di questo animale selvatico in via di estinzione è Jalak Bali.
Nel suo ambiente naturale Lo storno di Bali non è molto visibile e si nasconde sotto le cime degli alberi e, a differenza degli altri storni, solitamente va a terra solo per bere, perché è subito visibile ai predatori quando è all’aperto a causa del suo colore bianco.

Sul mercato nero degli uccelli rari
Questo uccello selvatico in via di estinzione si trova in libertà solo in due posti dell’isola di Bali: il West Bali National Park e la piccola isola di Nusa Penida. Nonostante gli sforzi degli ambientalisti e degli studiosi che rilasciano molti esemplari in libertà a Bali ovest, nel Parco Nazionale, questo uccello non riesce ad aumentare di numero in libertà a causa della continua caccia dei bracconieri che lo vendono sul mercato nero degli uccelli rari. Lo stesso progetto ha invece riscosso un certo successo sulla piccola isola di Nusa penida che può essere controllata con maggiore facilità dalla caccia illegale dei bracconieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>