In Toscana arriva l’agriasilo, bimbi all’aria aperta via dal traffico e dalla città

di Redazione 157 views0

E’ l’asilo dei sogni. Immerso nel verde, a stretto contatto con la natura, all’aria aperta, lontano dai ritmi infernali del traffico e della città. E’ il luogo ideale dove far crescere i propri figli seguendo il ciclo delle stagioni, dei colori della Primavera e delle foglie autunnali; un’opportunità per tutte quelle famiglie che non sono riuscite, o in lista di attesa, complici difficoltà e tagli, ad ottenere un posto negli asili nido pubblici per i propri figli. Basti pensare, giusto per rendere la proporzione, che in provincia di Livorno sono 500 mentre sono 230 a Massa Carrara, i bambini che non hanno trovato posto negli asili.

All’asilo nella fattoria
Ma sono centinaia, nonostante gli sforzi della Regione Toscana, le famiglie costrette ad affidare a nonni e parenti i propri figli durante le ore di lavoro. Un’opportunità per le famiglie certo, ma anche per le fattorie ed aziende agricole che attraverso la legge sulla multifunzionalità si preparano ora ”costruire”, anche in Toscana, sugli esempi di altre regioni italiane, dei veri e propri nidi attrezzati capace di offrire anche servizio mensa a base di prodotti a km zero, coltivati nell’orto a pochi metri di distanza, ed educatori formati.

L’agriasilo
Si chiamano ”Agriasilo”, ed è il progetto promosso da Coldiretti (info su www.toscana.coldiretti) e da Coldiretti Donna Impresa che attraverso la legge della multifunzionalità consentirà alle fattorie ed aziende agricole di affiancare, all’attività agricola, un’attività innovativa e originale. Anche in Toscana presto nasceranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>