Fotovoltaico diffuso ed efficienza energetica a Cairo Montenotte (SV)

di Redazione 53 views0

 Il Comune di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, ha firmato con Sorgenia una convenzione per la realizzazione gratuita di impianti fotovoltaici sui tetti di abitazioni e piccole attività artigianali. Un progetto al passo con i tempi che tende a favorire uno sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente. Grazie a questo accordo pilota, si otterranno benefici ambientali e un risparmio sui costi di energia elettrica della bolletta fino al 50%.
Si tratta di un accordo pilota nell’ambito del progetto “Sole Mio” di Sorgenia che consiste nella realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici, da 3 a 20kWp, da istallare sul tetto di clienti domestici o imprese. L’investimento sarà interamente sostenuto da Sorgenia. I cittadini che aderiranno al progetto diventeranno così produttori di energia rinnovabile e potranno ottenere un rilevante risparmio sulla bolletta elettrica, il tutto in linea con un progetto per uno sviluppo sostenibile a tutela dell’ambiente.

Interventi di efficienza energetica
Riccardo Bani, direttore generale di Sorgenia afferma: “Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto con il Comune di Cairo Montenotte. Quest’accordo è il primo passo verso un nuovo sistema energetico basato su una rete di impianti di piccole dimensioniche producono energia da fonti rinnovabili, riducendo la distanza tra produzione e consumo, con conseguente efficienza della rete di distribuzione e con un importante beneficio ambientale per il territorio.
L’intesa prevede inoltre da parte di Sorgenia interventi di efficienza energetica per gli impianti di pubblica illuminazione del Comune e per i cittadini che aderiranno all’iniziativa.

La richiesta inviata varrà come prenotazione
L’iniziativa al momento è limitata alle zone di Cairo Montenotte, Fano e Molfetta.
Tutti coloro che non si trovano nelle aree interessate possono inviare la loro richiesta a Sorgenia, la richiesta inviata varrà come prenotazione, senza alcun vincolo da parte del richiedente, verrà però tenuta in considerazione per valutare quali saranno i nuovi comuni che saranno selezionati prossimamente per questo progetto a tutela dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile.
Per maggiori informazioni visitate il sito di Sorgenia e la pagina del sito di Sorgenia dedicata al progetto “Sole Mio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>