Ritrovamento tartarughe marine

di Redazione 95 views0

 Poco tempo fa una tartaruga marina, la Caretta caretta, è stata trovata spiaggiata a Ladispoli, una città del litorale nord del Lazio.
La tartaruga Caretta Caretta L., 1758, è la tartaruga comune, la tartaruga marina più comune del Mar Mediterraneo. Questa specie è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo a causa dell’eccessiva antropizzazione e dello scarso rispetto dell’ambiente e del mare, ed è ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane.
Le tartarughe Caretta caretta sono animali marini perfettamente adattati alla vita acquatica grazie alla forma allungata del corpo ricoperto da un robusto guscio ed alla presenza di “zampe” trasformate in pinne. Alla nascita è lunga circa 5 cm. La lunghezza di un esemplare adulto è di 80 – 140 cm, con un peso variabile tra i 100 ed i 160 kg. La testa è grande, con il rostro molto incurvato.

Un carapace di colore rosso-marrone
Gli arti sono molto sviluppati, specie gli anteriori, e muniti di due unghie negli individui giovani che si riducono ad una negli adulti. la tartaruga Caretta caretta ha un carapace di colore rosso-marrone, striato di scuro nei giovani esemplari, e un piastrone giallastro, a forma di cuore, spesso con larghe macchie arancioni, dotato di due placche prefrontali ed un becco corneo molto robusto. Lo scudo dorsale del carapace è dotato di cinque coppie di scudi costali; lo scudo frontale singolo porta cinque placche. Ponte laterale fra carapace e piastrone con tre (di rado 4-7) scudi inframarginali a contatto sia con gli scudi marginali che con quelli del piastrone.

Un aspetto do “dorso a sega”
Gli esemplari giovani di questi animali marini spesso mostrano una carena dorsale dentellata che conferisce un aspetto di “dorso a sega”. I maschi si distinguono dalle femmine per la lunga coda che si sviluppa con il raggiungimento della maturità sessuale, che avviene intorno ai 13 anni. Anche le unghie degli arti anteriori nel maschio sono più sviluppate che nella femmina.

Sono animali marini e hanno le pinne
La tartaruga Caretta caretta è un animale marino e si distingue dalle tartarughe palustri perché è dotata di pinne. Se ne trovate una controllate subito se ha le pinne prima di segnalarle come tartarughe marine, perché troppo di frequente le testuggini palustri finiscono sulle spiagge passando attraverso i canali e vengono erroneamente segnalate come tartarughe marine. Ricordate le tartarughe marine sono animali marini ed hanno le pinne. Le tartarughe comunemente vendute nei negozi di animali sono tartarughe palustri ed è un grave danno per loro e per l’ambiente marino liberarle in mare.

Evitate di capovolgere la tartaruga
Una volta constatato che l’esemplare trovato ha le pinne potete avvisare la Capitaneria e la Forestale e segnalare il ritrovamento di una tartaruga marina. Se dovete proprio toccarla evitate di capovolgere la tartaruga marina, evitate cioè di lasciare questo animale marino sul dorso a zampe all’aria perché l’animale così posizionato va in sofferenza respiratoria e può morire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>