Un microchip anche per i gatti

di Redazione 38 views0

 Censire i gatti con un microchip in modo da facilitare il ricongiungimento con il padrone, in caso di furto, smarrimento o abbandono, e tutelare la salute pubblica da zoonosi come la rabbia. È l’iniziativa rilanciata in occasione della giornata del gatto dall’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi).
Secondo i dati dell’Anagrafe, da quando la banca dati è stata attivata (15 ottobre 2010) in circa 4 mesi, sono stati censiti 8942 gatti, con una media di circa 2mila gatti al mese, ed entro il prossimo 31 dicembre si stima un trend di registrazione che va dai 70mila ai 100mila gatti.
Tra le regioni più virtuose, che hanno risposto all’appello degli oltre 3500 veterinari impegnati in tutta Italia nel progetto, figura al primo posto la Lombardia, con il 22,37% del totale di registrazioni, seguita da Piemonte (20,17%), Emilia Romagna (10,16%) e Toscana (10,41%).

Identificazione elettronica
Oggi l’identificazione elettronica è obbligatoria solo per il cane, mentre per il gatto che si avvia a diventare il primo animale da compagnia degli italiani non esiste analoga precauzione. L’Unione Europea la richiede per gli animali che viaggiano all’estero, ma sul territorio nazionale milioni di gatti sono ancora sprovvisti di microchip“. dichiara Marco Melosi, Vice Presidente dell’Anmvi per il settore degli animali da compagnia e responsabile dell’Anagrafe Nazionale Felina.

Un’altra proposta
Incentivare il censimento dei gatti oltre che dei cani tramite l’applicazione di un microchip per l’identificazione elettronica dell’animale è molto importante. Intanto un’altra proposta arriva dall’Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente (Aidaa): fare del primo luglio la giornata di tutela del gatto e del cane pedone, per tutelare gli amici a quattro zampe che vengono uccisi dalle auto ai bordi delle strade e delle strade.

Fonte: La Zampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>