Oasi Zegna

di Redazione 45 views0

 L’Oasi Zegna si estende per circa 100 Km2 in Piemonte, nella provincia di Biella, sulla parte orientale delle Alpi biellesi tra Trivero e la Valle Cervo. E’ attraversata dalla strada Panoramica Zegna, oggi statale, che l’imprenditore Ermenegildo Zegna, profondamente legato alla sua terra, realizzò per portare sviluppo economico alla montagna e alla sua gente.
Egli, che amava la bellezza e la natura, ripopolò la montagna brulla con oltre mezzo milione di conifere, molte centinaia di rododendri e ortensie, creando un meraviglioso paesaggio alpino e favorendo il rifiorire della flora e della fauna d’alta montagna, tutelando di fatto la biodiversità dei luoghi.

Tutela e sviluppo dell’area montana
È nel 1993 che prende vita l’Oasi Zegna, un progetto del Gruppo Ermenegildo Zegna per lo studio, tutela e sviluppo dell’area montana. Oggi, dopo oltre 10 anni, l’Oasi Zegna identifica il territorio in cui il rapporto tra uomo, cultura della montagna e natura viene assolutamente privilegiato. La biodiversità è tutelata e la natura, la flora e la fauna montane sono a disposizione di coloro che ne vogliono godere rispettando sé stessi e la natura.

Cultura e tradizione di montagna
Luogo ideale per praticare, tutto l’anno, attività dedicate al tempo libero e allo sport, nel pieno rispetto della flora e della fauna montane e della biodiversità dei luoghi, l’Oasi Zegna è ricca di numerose strutture turistiche che offrono servizi e ospitalità tipiche della cultura e della tradizione di montagna, raccolte in un Consorzio Turistico che opera per la promozione dell’area montana. E’ inoltre cellula dell’Ecomuseo del Biellese, a raccolta e testimonianza del patrimonio storico e culturale del territorio.

Giornata Mondiale della Lentezza
L’Oasi Zegna organizza un’iniziativa per celebrare la Giornata Mondiale della Lentezza alla scoperta del territorio dell’Oasi da prendere con calma. Alle 17:00 parte una ciaspolata per bambini (dai 6 anni in su) in compagnia di un esperto biologo alla scoperta del territorio e dei suoi panorami. E alle ore 18:30 partono gli adulti su un percorso adatto a tutti, anche a chi non ha mai messo le ciaspole. La prima parte è una bella passeggiata dal Piazzale 1 al Piazzale 2, poi si mettono le ciaspole ai piedi e ci si avvia per raggiungere il monte Marca, meta finale dell’uscita,raggiungendo così il gruppo dei bambini.
Per maggiori informazioni visitate il sito web di Oasi Zegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>