European tree of the year: un concorso on-line per votare l’albero più amato in Europa

di Redazione 123 views0

 Scegliere con un click l’albero dell’anno piu’ amato in Europa. E’ possibile con il concorso on line ‘European tree of the year‘, che si svolge fino al 6 marzo sul sito www.treeoftheyear.org. In gara 5 alberi di altrettanti Paesi: due platani, originari rispettivamente di Bulgaria ed Ungheria, due querce, per Repubblica Ceca e Slovacchia, e un tiglio, per la Romania. Tutti sono gia’ detentori del titolo di albero nazionale del 2010 nel proprio Paese. Il vincitore sara’ premiato in una cerimonia che si terra’ a Bruxelles durante la ‘Settimana Verde’ dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn).

European tree of the year
Obiettivo del concorso – che l’anno prossimo coinvolgera’ anche Francia, Irlanda e Polonia – e’ portare all’attenzione del grande pubblico il tema degli alberi. ”Attraverso l’emulazione naturale, il concorso puo’ cambiare il rapporto della gente con l’ambiente in cui vivono e richiamare l’attenzione sul patrimonio naturale locale”, afferma Ladislav Miko, ex ministro ceco dell’ambiente e vice direttore Generale della Dg Sanco.
”La gente dei villaggi e della citta’ dove questi alberi crescono – spiega Hana Rambouskova’ della Fondazione Ceca di Partenariato ambientale – li considera simboli del proprio territorio in quanto parte della vita comunitaria quotidiana in tutti gli eventi: feste, matrimoni e concerti che si svolgono ogni giorno”.

La eco-competizione, organizzata, tra gli altri, dalla Fondazione Ceca di Partenariato Ambientale con il patrocinio del commissario europeo per l’Ambiente Janez Potočnik, e’ collegata al meglio consolidato concorso per l’Albero dell’anno nella Repubblica ceca, che ogni anno chiama al voto sul web circa 50mila persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>