Pipa Superstar!

di Redazione 60 views0

 Maratona di Roma ha adottato il giovane ippopotamo anfibio femmina del Bioparco, che sarà la mascotte del 20 marzo 2011.
L’adozione di Pipa rientra nell’accordo che il Bioparco ha stretto con Maratona di Roma in occasione dell’anno del Centenario del Giardino Zoologico della Capitale.
Nata il 1° maggio del 2006 allo Zoo di Valencia, da cui è arrivata poco più di un anno fa, la simpatica femmina di ippopotamo diventa così il simbolo della Maratona di Roma. Perché un ippopotamo? Il grosso mammifero africano, il terzo mammifero terrestre più grande del mondo, è da sempre associato alle persone grosse e dai movimenti goffi e lenti, oltre che ai pigri di ogni genere ed età. Eppure, nonostante la mole e la curiosa struttura corporea, l’ippopotamo è piuttosto agile e veloce, tanto che in caso di necessità può raggiungere la velocità di 30 km/h.

L’adozione di Pipa
Il motivo dell’adozione di Pipa da parte della Maratona di Roma dunque, è quello di spronare le persone, anche quelle grosse, lente e pigre a fare movimento. E quale evento di massa più della maratona capitolina, che ogni anno fa correre oltre 100.000 persone tra la gara competitiva e la “stracittadina” di 4 chilometri, poteva lanciare un messaggio di questo tipo?
Da oggi, per la durata di un anno, al Bioparco sarà esposta una targa che sancisce l’adozione: “Pipa è una giovane femmina di ippopotamo anfibio. La Maratona di Roma le dà un piccolo sostegno. Falle sentire la tua presenza, anche con un semplice saluto e sorriso.”

La partnership tra Bioparco e Maratona di Roma
La partnership con il Bioparco prevede anche diverse iniziative al Marathon Village (17 al 19 marzo, Palazzo dei Congressi dell’Eur) dove sarà presente uno stand dedicato al Bioparco dove verranno realizzati degli incontri con gli studenti e con il corpo docente. Infine, all’interno dei pacchi gara dei partecipanti sarà presente uno speciale coupon sconto 2×1 Pipa (un ingresso gratuito a fronte di un adulto accompagnatore pagante) che permetterà ai partecipanti di visitare il Bioparco e venire a trovare la mascotte Pipa.

Un evento di rilevanza
Siamo molto lieti di partecipare ad un evento di rilevanza internazionale come la Maratona di Roma” sottolinea il Presidente Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli “e l’adozione di Pipa è perfettamente in linea con la nostra politica, tesa sempre più a coniugare aspetti sociali e sportivi alle tematiche ambientali”.

Un evento sportivo internazionale
Il Presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci, dice: “La Maratona di Roma dimostra sempre di più di non essere solo un evento sportivo internazionale. Ogni anno, infatti, sono decine le iniziative culturali e sociali promosse dagli organizzatori nella città. È così che nasce l’idea di stringere una partnership con il Bioparco, che quest’anno spegne cento candeline. E lo fa aiutando un’amica, Pipa. Per quest’anno la femmina di ippopotamo che abbiamo adottato sarà il simbolo della maratona”.

Per maggiori informzioni visitate i siti web del Bioparco di Roma e della Maratona di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>