Viaggiare con il cane -parte terza-

di Redazione 119 views2

 Per viaggiare in aereo con il vostro cane è meglio sempre informarsi sul regolamento di ciascuna compagnia aerea perché le regole possono variare. Di solito se il vostro cane è di piccola taglia, inferiore cioè ai 10kg di peso, si può portare con voi in cabina ma custodito in una gabbia standard dal fondo impermeabile, per alcune compagnie ma di dimensioni specifiche per altre. Per ogni volo però è consentito il trasporto di un solo cane in cabina, sui voli Alitalia può essere imbarcato solo un animale per ogni classe e/o sezione di cabina.
Il comandante dell’aereo, con il consenso degli altri passeggeri, può permettere che l’animale esca dalla gabbia durante il volo.
I cani di media o grande taglia viaggiano nella stiva pressurizzata in gabbie rinforzate che si acquistano presso negozi specializzati. Alcune Compagnie aeree garantiscono l’assistenza di personale specializzato ed in molti aeroporti sono previsti centri di assistenza e ristoro per gli animali durante gli scali. I cani guida per non vedenti possono viaggiare con il proprietario purché muniti di museruola.

Meglio non sedare il cane
E’ meglio non sedare il cane durante il viaggio, se pensate che il vostro cane sia troppo esuberante o pauroso tanto da agitarsi chiedete il parere di un veterianrio. E’ consigliabile dare al cane dei prodotti omeopatici che possono tranquillizzarlo piuttosto che dei prodotti di chimica di sintesi, specialmente se l’animale non è con voi ma se si trova nella stiva pressurizzata. Prima dell’imbarco fate bere a sufficienza il cane perché non si sa se potrete farlo bere durante il volo. Se il cane viaggia vicino a voi cercate di tranquillizzarlo durante il volo parlandogli dolcemente.

Il passaporto del cane
Il viaggio in un aereo di linea sarà comunque sempre molto stressante per il cane, se potete evitate di fargli fare questa esperienza, specialmente se si tratta di un cane di taglia medio-grande e se non potete stare con lui durante il viaggio.
Ricordate di portare sempre con voi il passaporto del cane dove sono registrate tutte le vaccinazioni e le informazioni utili sull’animale.

Commenti (2)

  1. ATTENZIONE! il cane guida è un cane da lavoro pertanto è esonerato dalla museruola in base all’ordinanza del 23/03/2009 vedi qui http://blindsight.eu/doggy.htm

  2. Grazie mille per la precisazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>